Non buttare più i gambi dei carciofi, resterai stupito, hanno un incredibile effetto benefico per il tuo organismo, preparali in questo modo
I carciofi sono tra le verdure maggiormente utilizzate e soprattutto apprezzate in questo periodo dell’anno. I modi per cucinarli sono veramente tantissimi, per non parlare degli incredibili benefici che possono portare alla salute.
Fortunatamente non è solo un modo di dire, il carciofo si presta veramente benissimo a tantissime tipologie diverse di preparazioni. Ovviamente è una di quelle verdure che può essere consumata solo ed esclusivamente cotta, oppure sott’olio. Ma anche in quel caso deve essere necessariamente cotto nell’aceto. In Italia esistono molte tipologie diverse di carciofi, e per ognuna di queste vengono indicate delle specifiche ricette, per esaltarne il gusto e le proprietà. Un’altra cosa molto importante, da tenere bene a mente è che molte di queste ricette sono veramente semplicissime. I carciofi infatti per il loro gusto così unico e avvolgente, sono indicati anche per preparazioni uniche e semplici, che non richiedono molti ingredienti
LEGGI ANCHE: Hai sempre sbagliato! Per non far annerire i carciofi non serve il limone, ma questo
I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche, tra cui sali minerali, ferro, magnesio, potassio… Ecco perché fanno così tanto bene alla salute e c’è da dire di più…
LEGGI ANCHE: Non saranno i soliti carciofi, prova questa golosa versione e saranno perfetti per la cena di stasera
Per quanto riguarda i carciofi, così come alcuni altri ortaggi, non si butta veramente via nulla. In particolar modo vogliamo insegnarvi un piccolo trucchetto per non gettare via i gambi, poiché, anche questi sono ricchi di proprietà benefiche.
LEGGI ANCHE: I tortini ai carciofi con la ricotta da mangiare tutti i giorni
In particolar modo i carciofi sono ricchi di sodio, potassio, vitamina C, ferro, magnesio e calcio. Per sfruttare al meglio queste priorità, non vi basterà altro che pulire al meglio i carciofi, tagliare i gambi e metterli in un pentolino con tanta acqua. A questo punto portate a bollore l’acqua e lasciate in infusione i Gambi. Il succo ottenuto può essere utilizzato come infuso da bere sia caldo che freddo.