Prepara per merenda una golosissima torta al caffè: dall’impasto facile e veloce, ti bastano pochi ingredienti e vedrai che bontà soffice!
Gustare a merenda una fumante e calda tazza di tè, con qualche biscottino o dolcetto avanzato dal Natale è quanto di più bello esista al mondo. Ci riscalda dal gelo dell’inverno, ci raccoglie in famiglia e non esiste niente di meglio. Perché allora non rendere il pomeriggio ancora più speciale?
Mettete da parte i classici biscottini secchi! Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la torta al caffè, un dolce sofficissimo, tenero, delicato e così facile che non vi accorgerete neppure di averlo preparato. Si realizza con quello che abbiamo in casa e siamo sicuri che gli ingredienti siano già comodamente riposti in credenza! Cosa ci occorrerà per preparare la torta al caffè?
- 300 gr di farina 00;
- 3 uova XL;
- 200 gr di zucchero semolato;
- 1 bicchiere da cucina di olio di semi;
- 125 ml di caffè liquido da moka;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 50 gr di gocce di cioccolato;
- 1 cucchiaino di polvere di caffè;
- 1 pizzico di sale;
LEGGI ANCHE: Basta con la torta di mele: la finta Sacher è il dolce che fa per te, facile, gustoso e velocissimo
Rendi speciale la merenda con la torta al caffè: facile, velocissima e super morbida!
La torta al caffè è un dolce facile e semplice, adatto in realtà non solo alla merenda, ma anche alla prima colazione. Preparata il pomeriggio per il giorno dopo sarà ancora più buona e possiamo garantirvelo, conquisterà persino i bambini. Il caffè non sarà persistente, ma darà un retrogusto incredibile e inoltre le gocce di cioccolato saranno la ciliegina sulla torta. Scopriamo i semplici passaggi da seguire per prepararla
LEGGI ANCHE: E’ tempo di arance! Crea una magnifica torta: i tuoi bambini ne andranno matti
- Iniziamo la preparazione della torta al caffè partendo dalle uova: sgusciamole all’interno di una ciotola capiente, sbattiamole qualche secondo con delle fruste elettriche per poi versare a pioggia lo zucchero.
- Montiamo i due ingredienti fin quando otterremo una chiara spumosa, soffice e raddoppiata di volume. Versiamo a filo l’olio, amalgamiamolo alla massa per poi aggiungere anche il caffè.
- In una ciotolina versiamo la farina, la polvere di caffè, il lievito ed il sale. Mescoliamo il tutto ottenendo un unico composto di polveri per poi setacciarlo, man mano che lo aggiungiamo agli ingredienti liquidi.
- Quando saranno completamente incorporate, ottenendo quindi un impasto liscio, corposo e senza grumi, uniamo le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE: Torta pronta in 8 minuti: un dolcissimo e tenero sogno che si avvera, è proprio una delizia
- Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto per poi livellarlo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente.
- Sformiamola, poggiamola su un piatto largo da portata e spolveriamo in superficie abbondante zucchero al velo. Gustata con una tazza di tè nero o caffè americano sarà ancora più golosa!