in poche mosse e con pochissimi ingredienti, puoi portare in tavola un piatto sfizioso e gustosissimo. Ti basterà unire le melanzane a questo ingrediente per fare il pieno di sapore e di genuinità. Scopriamo subito come realizzare questa fantastica ricetta!
Se sei un’amante delle melanzane, non puoi assolutamente perderti questa ricetta favolosa. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai portare in tavola un piatto genuino, saporito ed irresistibile, una vera goduria per gli occhi e per il palato.
LEGGI ANCHE: Una pizza così non la mangi in nessuna pizzeria: questa è unica e solo tu puoi prepararla
Non immagini nemmeno quanto sia buona questa ricetta. Una delle sue peculiarità è che sarà pronta in un batter d’occhio e senza nemmeno sforzarti più di tanto. È così golosa che sono sicura che piacerà a tutti in famiglia, anche i piccoli non riusciranno a resisterle e potrai fargli mangiare queste verdure sane e deliziose. Puoi anche preparare questo piatto quando hai ospiti a casa, sono certa che ne rimarranno estasiati e vorranno conoscerne la ricetta. Scopriamo subito quali ingredienti devi procurarti per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
- 1 uovo medio.
- 150 g di provola affumicata.
- 2 melanzane grandi.
- 4 patate di medie dimensioni.
- 2 spicchi di aglio.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Questo sì che è un toast! Preparalo e diventerà il tuo spuntino preferito: è gustosissimo
Rotolo rustico di melanzane al forno: il piatto gustoso ed extra filante a cui è impossibile dire di no se ci metti questo ingrediente!
Puoi proporre questo sfiziosissimo rotolo rustico sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnato magari da un contorno di verdure di stagione. L’ingrediente segreto è il più amato tubero del mondo: la patata. Grazie al suo gusto e alla sua tenerezza, darà un tocco in più a questo piatto straordinario.
LEGGI ANCHE: Pranzo in pochi minuti: prendi le patate e aggiungi questo, vedrai che bontà
Ricreare questa ricetta non richiede chissà quali doti da grandi chef, devi solamente seguire questi facilissimi passaggi:
- Lava le melanzane, spuntale e tagliale a pezzetti. Trasferiscile in uno scolapasta e cospargile con del sale che assorbirà l’acqua di vegetazione. Lascia a riposo per 30 minuti.
- Lava le patate, asciugale ed elimina la buccia, poi tagliale a cubetti.
- Trascorso il tempo necessario, sciacqua le melanzane e asciugale con della carta assorbente da cucina.
- Versa dell’olio in una padella e rosola l’aglio sbucciato.
- Poi, unisci anche le melanzane e le patate. Aggiungi sale e pepe e cuoci, a fiamma moderata, per circa 20 minuti. All’occorrenza aggiungi un po’ d’acqua.
- Spegni il fuoco e aspetta che il condimento diventi tiepido.
- Intanto, taglia la provola a fette e disponi la pasta sfoglia su una teglia coperta con della carta da forno.
- Sbatti l’uovo in un piatto.
- Farcisci la pasta sfoglia con la provola e le verdure e arrotola l’impasto, poi sigilla i bordi.
- Spennella con l’uovo tutta la superficie.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, finché la sfoglia non sarà bella dorata.
- Sforna e gusta il tuo rotolo rustico ancora caldo e filante.
Buon appetito!