Il freddo secca la pelle, soprattutto quella più esposta: in particolare le mani. Vediamo in che modo poter evitare che diventino ruvide a causa del freddo.
Siamo ormai alla metà di gennaio e il freddo incalza sempre di più colpendo la maggior parte della nostra pelle esposta. ‘Grazie’ alla pandemia e all’uso della mascherina, il freddo non riesce a seccare le labbra e la faccia, ma secca sicuramente l’unica parte esposta: le mani.
LEGGI ANCHE >> Mani spaccate dal freddo? Ti insegno un semplicissimo trucchetto, avrai una pelle liscissima
Vediamo in che modo poter avere mani sempre al top ed evitare che siano ruvide a causa del freddo con un rimedio naturale conosciuto anche dalle nostre nonne.
LEGGI ANCHE >> Il fumo ha rovinato le tue mani? Con questi due ingredienti eliminerai subito macchie e cattivi odori
Le mani, come qualsiasi altra parte del corpo, hanno bisogno di essere idratate costantemente, soprattutto in questo periodo. Il freddo, come abbiamo precedentemente detto, le secca e le rende ruvide come la carta vetrata. A ciò aggiungiamo anche gli infiniti gel igienizzanti che utilizziamo ogni giorno per pulire le nostre mani. Dunque vediamo in che modo poter creare in casa una crema nutriente.
LEGGI ANCHE >> Mani sempre fredde? Ti svelo un trucchetto geniale per riscaldarle in poche mosse, sensazionale
La maggior parte delle creme nutrienti hanno alla base l’olio. Ovviamente se l’andiamo a creare in casa possiamo utilizzare:
Questi hanno tutti la medesima funzione: emolliente e idratante. Ovviamente non possiamo intingere le mani sono nell’olio, ma avremo bisogno di qualche goccia di limone per poter contrastare il forte potere emolliente dell’olio. Il limone infatti fungerà da disinfettante e rigenerante per le cellule morte.
Se invece non preferiamo avere le mani unte possiamo sempre ricorrere alla polpa della frutta. Utilizziamo quindi:
Per quanto riguarda il primo frutto, la banana agisce come anti-age contro la screpolatura, mentre l’avocado è un buon elasticizzante.
Per realizzare questa ‘crema’ servirà ridurre la polpa in una crema compatta e spalmarla sul dorso delle mani; lasciarla agire per circa 20 minuti indossando dei guanti ed infine risciacquare. I guanti faranno sì che la polpa aderisca meglio e idrati più in profondità.