Se le tue bollette sono salatissime e non sai come uscirne, eccoti un semplice rimedio: efficace e già super diffuso, scopriamolo insieme!
Il 2021 purtroppo non si è concluso con splendide notizie: lo stato di emergenza è stato prolungato per i primi mesi del 2022, le scuole sembrano vorticare in una lotta tra l’apertura e la chiusura, molte famiglie stanno nuovamente vivendo situazioni di disagio e non sembra che il virus voglia lasciarci un po’ di respiro.
Tra le bad news del 2022 purtroppo, rientra di certo il rincaro delle bollette, che solo a Gennaio sarà del 55% in più, non solo per l’energia elettrica domestica, ma anche d’impresa. Costi davvero assurdi se pensiamo ad un consumo elettrico per una famiglia di 4/5 persone o di un ristorante, che deve tener conto di elettrodomestici, cappe, luci della sala e tanto altro.
Tuttavia, possiamo optare per un semplicissimo rimedio che potrebbe nettamente dimezzare i costi già ampiamente maggiorati. Come fare? Non immaginate neppure quanto sia fantastico questo trucchetto, scopriamolo insieme!
LEGGI ANCHE: Ti basteranno 3 mosse e finalmente avrei le porte di casa come nuove: vedrai che lucentezza
Contro le bollette vertiginose e salatissime esiste un trucchetto incredibile: provalo e non ne farai più a meno
Con il rincaro delle bollette nell’anno appena iniziato, molte famiglie iniziano a chiedersi davvero quali possano essere i fornitori più economici a cui rivolgersi o comunque quali gestori possano fornire delle offerte vantaggiose. Sono in tanti in realtà ad iniziare a rivolgersi al mercato libero, tuttavia neppure quest’ultimo potrà divincolarsi dal rincaro che vedrà circa il 55% in più dell’importo stimato in bolletta.
LEGGI ANCHE: Abbatti gli sprechi! Con questi metodi di conservazione il tuo cibo sarà sempre perfetto
Avevamo già visto insieme diversi trucchi e consigli per poter risparmiare sulle varie bollette, semplici gesti che spesso commettiamo senza rendercene conto, ma che poi si rivelano traditori nella stima del consumo mensile o bimestrale. Vi ricordate ad esempio di questo semplice trucchetto per evitare brutte sorprese in bolletta?
Oggi vogliamo svelarvene un altro, piuttosto efficace e sorprendente, diffuso già in Italia e ampiamente utilizzato in paesi come la Germania e l’America da diversi anni. Avete mai sentito parlare del dimmer?
Il dimmer è semplicemente una sostituzione del classico interruttore( in commercio ne troviamo diversi modelli, da un minimo di 10 euro sino ad un massimo di 20/30 euro), solitamente presenta una sorta di piccola manovella o disco girevole che ci permette di impostare la potenza delle varie lampadine. Non solo quelle a muro o le classiche a soffitto, ma anche lampade, abatjour, faretti, lampade a incandescenza o LED.
Il risparmio stimato è davvero notevole, non solo perché il dimmer funziona perfettamente con le lampadine a risparmio energetico, ma perché saremo noi a decidere la potenza di illuminazione delle singole camere e di conseguenza, dell’elettricità consumata. Inoltre, potendo noi gestire la potenza d’illuminazione, potremo creare ambienti confortevoli indirizzati alla lettura, allo studio o all’ascolto della musica. Ve lo garantiamo, il risparmio si vedrà con gli occhi sin da subito!