Se ti è avanzato tanto pandoro e non sai come fare per poterlo riutilizzare, queste ricette salate saranno perfette per te: una vera novità.
Ormai è passata poco più di una settimana dalla fine di queste giorni di Natale e oltre a fare i conti con qualche chiletto in più, sicuramente avremo ancora tanto pandoro da smaltire.
In genere, quando resta del pandoro, la prima cosa che si fa è riutilizzarlo per preparare altre ricette sempre dolci. Proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo. Ma siccome a noi di Mammastyle, piace sempre proporvi cose nuove e diverse dal solito, anche stavolta abbiamo pensato per voi delle ricette del tutto insolite. Saranno ricette salate, che, vi faranno riutilizzare il pandoro in maniera del tutto diversa dal solito. E se state già storcendo il naso, vi assicuriamo che anche stavolta riusciremo a farvi ricredere.
LEGGI ANCHE: Hai mai assaggiato il Pandoro farcito? Crea questa deliziosa crema e il tuo palato andrà in estasi
Accantonate le solite ricette dolci per riutilizzare il pandoro, queste che vi proponiamo oggi saranno davvero uniche. Basterà poco e potrete trasformarlo in qualcosa di mai provato prima. Un sapore unico, che vi conquisterà al primo assaggio.
La prima ricetta che vogliamo proporvi è un delizioso antipasto con pandoro, briè e anacardi. Prendete il pandoro e ricavatene dei pezzi di circa 1 centimetro di spessore. Ponetele in una terrina o in un tegamino e farcitele con il briè. Create circa 3 strati alternando gli ingredienti e spolverizzate gli anacardi tritati sullo strato finale. Ora mettete tutto in forno per 10 minuti a 200 gradi.
Continuiamo con degli innovativi tramezzini di pandoro. Anche in questo caso, ricavate le classiche fette per tramezzini dal vostro pandoro e farcitele con formaggio spalmabile e salumi. Sarà un successo garantito.
LEGGI ANCHE: È questo il metodo per conservare panettone e pandoro: saranno morbidi e freschi a lungo
Se invece volete donare un tocco in più alle vostre zuppe, preparate dei crostini di pandoro. Vi basterà ricavare dei piccoli pezzetti e farli rosolare in padella con una noce di burro e noce moscata. Saranno profumati e croccantissimi.
Infine se volete ‘osare’, portate in tavola le polpette di pandoro e merluzzo. Non dovrete fare altro che mescolare del pandoro sbriciolato con uovo, fecola di patate e parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto ed unite infine il merluzzo sbollentato. Ora regolate di sale e create le vostre polpette, che, potrete cuocere sia in padella, che in forno.