Nelle ultime settimane è di nuovo allarme Covid. Molte regioni sono diventate ‘zona gialla’ ed altre lo saranno a breve. Anche le scuole cambieranno drasticamente, devi proprio conoscere le nuove norme da rispettare!
Come ci si aspettava, dopo le feste natalizie, a causa della variante Omicorn, sono aumentati esponenzialmente i contagi da Sars-COv2.
Tra vaccini, terze dosi e Green Pass rafforzato, sembra che il Governo non finisca mai di creare nuove regole per arginare questa terribile pandemia. Alcuni ospedali sono già al collasso a causa del forte e crescente numero di pazienti contagiati dalla nuova e minacciosa variante. I ministri hanno firmato il nuovo decreto per proteggere studenti ed insegnanti e tentare in tutti i modi di evitare il peggio. Ho qui per te tutte le info utili a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. Per ogni classe ci sono regole differenti. Scopriamo subito di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: Stanno arrivando i saldi 2022: data di inizio per ogni Regione, non puoi perderli
Prima che riaprano le scuole devi informarti: ecco cosa succederà!
Molte regioni hanno posticipato la riapertura delle scuole per il 10 di Gennaio, da domani ci saranno nuove norme da tenere in considerazione.
La prima novità importante è che tutti gli studenti delle medie e delle superiori, muniti della ricetta del medico di base, possono recarsi in farmacia per effettuare gratuitamente il tampone. In questo modo ci sarà uno screening volto a diminuire la possibilità che nelle aule entrino dei ragazzi infettati, asintomatici e non. Per quanto riguarda gli asili e le scuole dell’infanzia, visto che i bambini così piccoli non sono vaccinati e non hanno l’obbligo di mascherina, basterà un contagiato per mettere la classe in quarantena per 10 giorni. Tutti gli insegnanti dovranno indossare le mascherine Ffp2.
LEGGI ANCHE: Se hai questi 2 euro sei molto fortunato: valgono tantissimo per i collezionisti
Si va invece in Dad (didattica a distanza) nelle classi delle scuole primarie in caso in cui ci fossero 2 o più bambini infetti. Visto che la campagna vaccinale dai 5 agli 11 anni è cominciata da poco, molti bambini sono senza copertura vaccinale. Per tenere sotto controllo i contagi, si è deciso che se un solo bambino della risulta positivo, si procederà con la sorveglianza svolgendo agli altri studenti un tampone molecolare nell’immediato ed un altro a distanza di 5 giorni.
LEGGI ANCHE: Quale password metto per proteggere i miei dati? La migliore è questa
Infine, per quanto riguarda le scuole medie e superiori, la situazione è diversa. La maggior parte degli studenti sono vaccinati, per cui dovranno essere 2 ragazzi contagiati in una classe per far scattare la quarantena e la Dad. Attenzione però, questo vale per chi ha fatto il vaccino, chi è scoperto dalla protezione vaccinale e chi è guarito dal Covid da più di 4 mesi. Invece, gli studenti che hanno ricevuto la terza dose, partirà la didattica a distanza solo se sono 3 o più i compagni di classe contagiati.