Hai ancora una bottiglia di spumante intera? Usala così, rimarrai davvero a bocca aperta
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se hai ancora una bottiglia di spumante avanzata dalle feste, ecco come usarla in modo gustoso: vedrai, ti lascerò a bocca aperta!
Le feste sono ufficialmente terminate, anche se ammettiamolo: per alcuni il pensiero di tornare alla quotidianità spaventa parecchio! È molto probabile che ancora si debbano smaltire alcuni rimasugli del Capodanno come ad esempio panettoni, pandori, torroncini e chi più ne ha più ne metta. Scommettiamo però che vi sia avanzata anche una bottiglia di spumante!
Tra quelle comprate in più per stare sul sicuro e quelle regalate da amici e parenti, come possiamo smaltirle in modo innovativo e originale? Oggi vi proponiamo un piatto che sa molto di gourmet, ristorante ricercato, ma allo stesso tempo facile e alla portata di tutti: avete mai sentito parlare del risotto allo spumante e gamberi? Una golosità incredibile, veloce e semplice! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:
Con una bottiglia di spumante avanzata prepari un piatto gourmet da leccarsi i baffi: pronto in 5 minuti!
Chi lo dice che per preparare delle pietanze ricercate e gourmet si debba essere dei grandi esperti di cucina? Il risotto spumante e gamberi si prepara in pochi minuti, non occorre essere grandi chef e in quattro e quattr’otto serviremo in tavola un piatto sublime, ricco di gusto e bontà. Perfetto per la Domenica, un Sabato a cena o semplicemente per un menù a due, super romantico. Scopriamo insieme come prepararlo in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione del nostro risotto partendo dalla cipolla: sbucciamola, tritiamola finemente e soffriggiamola in una padella antiaderente, dai bordi alti. Quando arriverà a doratura, intenerendosi aggiungiamo il riso ancora crudo, tostandolo qualche minuto fin quando tutti i chicchi saranno bianchi e lucidi.
Sfumiamo con metà dose di spumante, aumentiamo la potenza della fiamma e lasciamo sfumare la parte alcolica. Quando inizierà ad asciugarsi abbassiamo il fuoco, versiamo 2 mestoli di brodo e proseguiamo la cottura in modo lento, aggiungendo liquido ogni qualvolta si asciughi.
Chiediamo al nostro pescivendolo di tenere le teste da parte dei gamberi, mentre se vorremo pulirli noi basterà tirare verso l’esterno le zampe, sollevare il carapace e incidere il dorso, tirando via con uno stuzzicadenti lo stomaco, ovvero il filamento nero centrale.
A metà cottura del riso uniamo la parte restante dello spumante, lasciamo evaporare nuovamente la parte alcolica per poi aggiustare di sale e di pepe, condendo con il cardamomo e l’interno delle teste dei gamberi.
Quando il riso sarà pronto spegniamo il fuoco, aggiungiamo i gamberi ancora crudi e saltiamo qualche minuto: il calore della padella li cuocerà quel tanto che basta. Uniamo in ultimo il prezzemolo tritato fresco in superficie ed impiattiamo. Sarà un piatto goloso e cremosissimo, vedrete che sfiziosità!