Aggiungi questo ingrediente al risotto con la zucca e diventerà un piatto gourmet
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questo è il periodo perfetto dell’anno in cui poter gustare un cremosissimo e saporito primo piatto. Se vuoi che il tuo risotto con la zucca sia davvero speciale, non devi far altro che aggiungere questo ingrediente: renderà il tuo piatto più che perfetto!
Che buoni i risotti: cremosi, saporiti e leggerissimi. Personalmente, non smetterei mai di mangiarli perché sono troppo invitanti.
In autunno e in inverno la regina indiscussa dei banchi ortofrutta è la zucca. È così dolce, gustosa e versatile che la si può usare in moltissime ricette diverse, dagli antipasti fino al dolce. È uno di quegli ingredienti da scoprire e riscoprire e che ogni volta ci lascia senza fiato per la sua immensa bontà. Se vuoi preparare un superlativo risottocon la zucca, non puoi non aggiungere questo ingrediente segreto: lo renderà ancora più buono ed irresistibile. Realizza questa ricetta e sono sicura che in famiglia tutti ne andranno matti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa delizia (le dosi si intendono per quattro porzioni):
Risotto alla zucca e arancia: il primo piatto gourmet facile e velocissimo che ti conquisterà al primo assaggio!
In poche mosse, il tuo squisito risotto gourmet sarà pronto per essere portato in tavola e gustato dai tuoi familiari o dai tuoi ospiti. È perfetto per ogni occasione, anche quando organizzi una cena o un pranzo a casa tua.
Il procedimento per realizzare questa bontà è semplicissimo, devi solamente seguire questi facili passaggi:
Metti sul fuoco una pentola con un litro di acqua, sciogli il dado, porta a bollore, spegni e tieni da parte.
Taglia la polpa di zucca a pezzettini.
Cuocila al microonde (alla massima potenza) per 5 minuti, poi versala in una ciotola e schiacciala con una forchetta. Se non hai il forno a microonde puoi anche usare il forno classico o una padella, ma ci metterai un po’ più tempo e dovrai aggiungere un po’ d’acqua qualora dovesse seccarsi troppo.
Sbuccia lo scalogno e tritalo.
In una padella capiente, versa un po’ d’olio, scaldalo e rosola lo scalogno fino a doratura, all’occorrenza aggiungi un filo d’acqua.
Aggiungi il riso, mescola e fallo insaporire per qualche minuto.
Sfuma con il vino bianco, fallo evaporare.
Poi unisci la zucca e copri il riso con qualche mestolo di brodo. Cuoci e aggiungi altro brodo se dovesse seccarsi troppo.
Mescola per bene e aggiusta di sale.
Lava l’arancia e grattugia solo la parte arancione. Poi spremi il succo e filtralo.
Qualche minuto prima che il riso sia cotto, versa il succo nella padella insieme a metà della scorza grattugiata.
Mescola e termina la cottura.
Togli dal fuoco, aggiungi una noce di burro e manteca per pochi minuti.
Impiatta e guarnisci con la scorza d’arancia rimanente.