La finta Sacher è la torta che fa al caso vostro e sapete perché? Si prepara in 5 minuti, è golosa e non potrete più farne a meno!
Da sempre e per sempre, la torta Sacher apparterrà alla generazione di dolci romantici, golosi, ricchi e che ci faranno fare sempre una gran bella figura. Ineguagliabile, sofficissima e con quel velo di marmellata di albicocche che, insieme al gusto del cioccolato allieta le papille gustative in un modo incredibile.
Insomma, la Sacher è buona in ogni circostanza! Tuttavia richiede diversi passaggi da seguire alla lettera, pena una torta dura, poco soffice e difficile da mandare giù. Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo darvi la ricetta della finta Sacher, il gusto sarà molto simile all’originale, ma la preparazione molto più veloce e semplice! Curiosi? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
- 300 gr di farina 00;
- 4 uova grandi;
- 200 gr di zucchero;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 70 gr di cacao amaro + 10 gr di polvere di caffè;
- 50 gr di burro fuso;
- 1/2 bicchiere di latte;
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 250 gr di marmellata di albicocche;
LEGGI ANCHE: Troppo panettone avanzato? Servilo così a colazione e conquisterai tutta la famiglia
Prepara la finta Sacher per la merenda di tutta la famiglia: golosa, sofficissima e veloce!
Chi lo dice che bisogna essere per forza esperti di pasticceria per realizzare un dolce famoso? Lo sappiamo, la Sacher ha dei passaggi piuttosto meticolosi, ecco perché noi di Mammastyle vogliamo regalarvi una ricettina sfiziosa, facile e veloce. Sembrerà di gustare quella vera, ma in una versione super semplificata! Ecco come prepararla passo dopo passo
LEGGI ANCHE: Prepara una bottiglia di questo buonissimo liquore e non riuscirai più a vivere senza: è eccezionale
- Iniziamo la preparazione della finta Sacher partendo dalle uova: sgusciamole all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a pioggia e intanto montiamo con l’aiuto di fruste elettriche.
- Quando otterremo un composto soffice, chiaro e ben areato, versiamo a filo il burro fuso e lasciato raffreddare. Incorporiamolo alla massa d’uova per poi aggiungere metà dose di latte data dalla ricetta.
- In una terrina mescoliamo farina, lievito e cacao fino ad ottenere un unico composto di polveri. Setacciamo il tutto ed incorporiamo man mano all’impasto di uova, setacciando nuovamente poco alla volta.
- Uniamo la polvere di caffè, montiamo l’impasto per altri 5 minuti e se dovesse risultare eccessivamente denso, aggiungiamo la restante parte di latte.
LEGGI ANCHE: Torta di mele, ma non la classica: aggiungi un pizzico di questo frutto per renderla ‘unica’
- Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la torta.
- Mentre raffredda, spezzettiamo grossolanamente il cioccolato fondente, poniamolo in un pentolino e fondiamolo fin quando sarà liscio e senza grumi.
- Sformiamo la torta, tagliamola a metà e spalmiamo abbondante marmellata tenendone un po’ da parte. Richiudiamola con il primo strato, spalmiamo il resto in superficie per poi lasciare colare il cioccolato fondente fin quando ricoprirà completamente la torta.
- Lasciamo asciugare la copertura di cioccolato e serviamo a fettine: sembrerà di mangiare la vera Sacher, ma in una versione super semplice, vedrete che bontà!