In estate, avendo a disposizione il basilico fresco, tendiamo a creare il pesto per poi averlo pronto per tutto l’inverno. Vediamo quali altre creme salate poter creare in questo periodo.
Solitamente fine agosto-inizio settembre è il periodo perfetto per iniziare le conserve di cibi estivi che con l’avvento dell’autunno saranno impossibili da reperire. Stiamo parlando ad esempio del basilico, pianta che cresce soprattutto in estate e con la quale creiamo un pesto buonissimo.
LEGGI ANCHE >> Pesto bianco: i tuoi primi piatti non saranno più gli stessi, scoprirai una cremosità mai vista prima
Ma non è l’unica delle creme salate che possiamo creare. Anzi ce ne sono molte altre, che oggi andremo a scoprire, che rendono i cibi buonissimi, andando a condire pasta, pasta sfoglia e fungendo anche da contorni per carne e pesce. Vediamole insieme.
LEGGI ANCHE >> Fai così il pesto e non vorrai più farlo con il basilico: questo è molto meglio
Le creme salate più buone dell’inverno sono queste: creale in casa e saranno uno spettacolo
In inverno ci sono molte verdure che possiamo sfruttare per creare una magnifica crema, come: castagne, porri, cavoli e così via. Vediamo la prima crema salata a base di cavolo viola. Ci servirà:
- 20 gr di pinoli tostati
- 200 gr di cavolo viola
- 50 gr di nocciole tostate
- mezzo limone spremuto
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- aglio e rosmarino (a piacere)
Il procedimento è identico a quello del pesto di basilico: basterà mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare. In questo modo andremo ad ottenere una buonissima crema che utilizzeremo per condire pasta, riso o semplici tartine.
LEGGI ANCHE >> Pesto di melanzane: preparalo per l’inverno, arricchirai i tuoi piatti di un incredibile sapore
Ancora possiamo creare la crema di castagne. Avremo bisogno di:
- 150 gr di castagne bollite
- 20 gr di mollica
- 4 foglie di basilico
- 4 cucchiai di olio evo
- sale
- pepe
- 60 gr di formaggio grattugiato
- peperoncino
Anche qui il procedimento è uguale a quello di cui sopra: tutto nel mixer e via alla creazione di una buonissima crema di castagne. Delizierete i vostri ospiti con sapori delicati, ma decisi e soprattutto diversi dal solito pesto di basilico.