Prepara questi sfiziosissimi biscotti a forma di scopa della Befana e i tuoi bambini resteranno incantati. Non preoccuparti di nulla perché la ricetta è facile e velocissima.
In poche mosse e con pochissimi ingredienti, porterai in tavola dei biscotti golosissimi e super divertenti. Non puoi non festeggiare l’Epifania con una ricetta a tema, sarà davvero una giornata ricca di magia.

LEGGI ANCHE: Non farti fregare! Solo così puoi riconoscere il miele ‘buono’ al supermercato
Per i bambini, questa è l’ultima festa natalizia, tra poco infatti tutto tornerà alla normalità. La vita riprenderà il suo corso ordinario, riapriranno le scuole e non potrai passare più molto tempo con loro. Per questo, ho pensato di farvi preparare insieme dei biscotti gustosi e sfiziosissimi, a forma di scopa della nostra cara, vecchia Befana. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per circa 20 biscotti):
- 125 g di farina tipo “00”.
- 50 g di burro.
- 1 uovo medio.
- 40 g di zucchero a velo.
- 1 cucchiaino li lievito per dolci in polvere.
- 100 g di cioccolato al latte o fondente.
- 20 biscotti Mikado.
LEGGI ANCHE: Basta con la solita calza della Befana! Ho qui per te un’alternativa simpaticissima
Biscotti a forma di scopa: la Befana si tinge di gusto e di fantasia!
Realizzare questi biscotti insieme ai tuoi bimbi sarà divertentissimo. Passerete un po’ di tempo insieme e collezionerete dei bellissimi ricordi.

LEGGI ANCHE: Questi biscotti sono superlativi: la loro morbidezza ti conquisterà, devi provarli
Il procedimento per realizzare questi fantastici dolcetti è semplicissimo, non devi far altro che seguire questi semplici passaggi:
- Prendi una ciotola e versaci all’interno la farina, il lievito, il burro fatto a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo.
- Mescola per bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, poi impasta con le mani. Dovrai ottenere una frolla liscia e compatta.
- Spargi un po’ di farina sul piano di lavoro e adagiaci sopra il panetto.
- Preleva un pezzetto di impasto alla volta e stendilo con le mani dandogli una forma ovale. Procedi così per tutta la frolla.
- Con un coltello, taglia a metà ogni dischetto per ottenere due forme a campana.
- Sulla parte più larga di ogni campana, con un coltello, fai delle piccole striscioline così da dare la forma alle tue scope.
- Sulla parte più stretta in alto, infila un Mikado per ogni biscotto. Fai aderire bene i bordi ed ecco che le tue scope sono pronte.
- Adagia i biscotti su una teglia foderata con della carta da forno.
- Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, fino a doratura.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
- Prendi le scope dal lato della frolla e immergile nel cioccolato fin sopra i tagli che avevi fatto in modo da rendere le scope più realistiche.
- Lascia raffreddare completamente, finché il cioccolato non si sarà completamente indurito.
Buon appetito!