Ecco arrivato il giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via. Conosci realmente le origini di questa festa? Sai perchè si festeggia? E soprattutto, sai chi era la Befana?
Il 6 gennaio è un giorno molto importante, alla pari del 25 e 31 Dicembre. E’ il giorno in cui si festeggia l’Epifania che, come da tradizione, tutte le feste porta via. E’ infatti proprio in questo giorno che iniziamo a smontare albero di Natale e presepe, togliamo le decorazioni e i nostri bambini ricominciano a fare i compiti per poi andare a scuola nei giorni successivi.
LEGGI ANCHE >> Scopette della Befana: scopri la ricetta golosa per i bambini, rimarranno incantati
Ma conosci realmente le origini di questa festa? Sai davvero chi era la Befana e perchè porta dei doni ai bambini? E soprattutto, sai di che festa si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme, sarà molto divertente.
LEGGI ANCHE >> Basta con la solita calza della Befana! Ho qui per te un’alternativa simpaticissima
Le origini della Befana ti lasceranno a bocca aperta: scopriamole insieme
La prima cosa che ci farà piacere sapere è che in realtà la Befana non è così brutta come viene rappresentata, non ha il naso grosso, i brufoli e i vestiti malandati, ma secondo le origini era una bellissima donna. Le origini di questa festività sono pagane, infatti si celebrava con la dea Diana, 12 giorni dopo il solstizio d’inverno; giorno in cui la dea Diana celebrava la nascita della natura.
Ma la tradizione religiosa, nel Medioevo, ha voluto che questa festività cadesse il 6 gennaio, giorno in cui, secondo la Chiesa, i Re Magi si incamminarono per portare doni a Gesù bambino.
LEGGI ANCHE >> La calza della Befana non deve essere per forza fatta di dolci: ecco quella adatta a tutti i palati
E quindi vi starete chiedendo cosa c’entra la Befana con i Re Magi? E soprattutto perchè lascia doni ai bambini? Secondo la leggenda si narra che i Re Magi, in viaggio verso Gesù Bambino, incontrarono lungo la loro via una vecchietta e le chiesero informazioni. Quest’ultima non fu molto garbata e li mandò per la loro strada, pentendosene poco dopo. Così si incamminò alla ricerca di questi Re, nella speranza di poter rimediare, con un sacco pieno di dolci e doni che portava ad ogni bambino che incontrava sulla sua strada.
Ecco perchè ancora oggi tendiamo ad appendere le calze fuori la porta, sul caminetto o in casa.