Hai anche tu problemi di insonnia? Niente paura, risolversi sarà facilissimo con questo trucco molto efficace. Vediamo insieme di cosa si tratta.
L’insonnia colpisce la grande maggioranza della popolazione mondiale. A meno che non si abbiano delle patologie ben precise che ci impediscono di dormire sonni tranquilli, è stato scientificamente provato che il vero motivo per cui facciamo fatica ad addormentarci riguarda l’ansia.
LEGGI ANCHE >> Soffri di insonnia? Pratica questo massaggio prima di andare a letto e riuscirai ad addormentarti in un attimo
Nostra acerrima nemica, non ci permette di avere un sonno tranquillo e lineare, ma piuttosto disturbato accompagnato magari anche da incubi. Vediamo insieme allora qualche trucco efficace per addormentarsi in fretta ogni sera.
LEGGI ANCHE >> Insonnia, diabete, ansia, stitichezza: ecco i cibi che li combattono, fanne subito scorta
Il primo trucco da dover prendere in considerazione è costringerci a restare svegli. La psicologia inversa funziona sempre sulla nostra mente. Se ci mettiamo a letto e pensiamo di dover chiudere gli occhi e dormire, di certo, se soffriamo di insonnia, non dormiremo. Se invece ci costringiamo, dicendo di dover necessariamente dormire, improvvisamente il nostro cervello farà sì che ciò accada.
LEGGI ANCHE >> Dormi male? Soffri d’insonnia? Il motivo potrebbe essere questo, non sottovalutarlo!
Un altro trucchetto super efficace consiste nel non guardare mai l’orologio. Sapere quante ore o minuti mancano al suono della sveglia potrebbe causarci un aumento repentino dell’ansia, mettendola così in circolo e restando svegli per tutto il tempo restante.
Fare una doccia calda prima di andare a letto è l’ideale. In questo modo saremo rilassati, avremo rilassato i nostri muscoli e mandato via lo stress accumulato e riusciremo a dormire al meglio.
Infine dobbiamo tenere i calzini nel letto. Molti li tolgono, perchè li trovano fastidiosi, ma secondo alcuni studi avere i piedi e le mani fredde non ci permettono di dormire in modo tranquillo, anzi provocano insonnia. Mani e piedi caldi invece permettono al nostro corpo di addormentarsi più velocemente.