Polpette di merluzzo: leggere e sfiziose, con 5 ingredienti prepari un pranzo golosissimo
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Queste golosissime polpette di merluzzo sono facili e veloci, preparale per un pranzo all’insegna della leggerezza post abbuffate natalizie!
Le feste natalizie giungono al termine, per alcuni non è ancora arrivato il momento di dire addio al Natale, altri ancora non vedono l’ora che passino, tornando decisamente alla quotidianità. Sta comunque di fatto che queste feste ci abbiano riempito un po’ troppo, specialmente le ultime abbuffate di Capodanno! Perché quindi non servire un pranzetto leggero, ma con tanto gusto?
Oggi vogliamo insegnarvi a preparare le polpette di merluzzo, facilissime, veloci e con soli 5 ingredienti. I vostri bambini le adoreranno sin dal primo assaggio e neppure noi adulti riusciremo a resistere al loro incredibile sapore. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarle?
Prepariamo insieme le polpette di merluzzo? Sono buonissime, vedrai che sfiziosità
Queste golose polpette di merluzzo sono molto leggere, facilissime da preparare, ma soprattutto sfizioe. In cottura diverranno croccanti all’esterno e morbide all’interno, i bambini chiederanno addirittura il bis e potrete prepararle ogni qualvolta vogliate. Noi oggi vi proponiamo la versione col merluzzo, ma voi potrete sostituirlo con l’orata, il pangasio, il salmone o il tonno. Scopriamo insieme come realizzarle in meno di 5 minuti.
Iniziamo la preparazione delle polpette partendo dal merluzzo: sciacquiamolo sotto acqua corrente fredda, asciughiamolo con carta assorbente facendolo riposare per qualche minuto affinché elimini quella in eccesso.
Tagliamolo a fettine irregolari, poniamolo all’interno della ciotola di un robottino da cucina ed aggiungiamo le uova sgusciate, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie.
Chiudiamo con il coperchio, frulliamo il tutto per 2 minuti fin quando il pesce sarà ben sminuzzato e gli ingredienti amalgamati. Versiamo il composto all’interno di una ciotola ed aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.
Impastiamo con un cucchiaio di legno fin quando otterremo un impasto corposo, omogeneo e compatto. Inumidiamo le mani con un goccio d’olio d’oliva, preleviamo all’incirca 40 gr di impasto e rotoliamolo tra i palmi, schiacciandolo leggermente.
Facciamo scaldare una bistecchiera sul fuoco e quando arriverà a temperatura adagiamo le polpettine, lasciandole cuocere qualche minuto su ogni lato fino a doratura. Proseguiamo con la cottura fin quando l’impasto sarà terminato.
Serviamo le polpettine di merluzzo con patate al forno, verdure grigliate o con qualche salsina leggera allo yogurt. Vedrete che gusto, nessuno potrà resistere alla loro bontà!