La ricetta di oggi ti lascerà a bocca aperta. Gli ‘gnocchi marinari’ sono un primo piatto ricco di sapore e di genuinità. Così cremosi e morbidi che si sciolgono in bocca. Prepararli è facilissimo.
Scommetto che questa ricetta ti piacerà moltissimo perché questi gnocchi sono facili e velocissimi da preparare, ma anche cremosi, saporiti e gustosissimi.
LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente e la panna cotta ti verrà gustosa e morbidissima
Una volta che li avrai provati, vorrai prepararli tutti i giorni. Realizza questa fantastica ricetta per fare una sorpresa alla tua famiglia oppure per stupire i tuoi ospiti. Ti assicuro che piaceranno a tutti. Preparare gli gnocchi marinari è semplicissimo, non dovrai far altro che seguire, passo dopo passo, il procedimento. Ma prima, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti, ecco tutto ciò che ti serve per preparare questo squisito primo piatto (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di gnocchi di patate.
- 200 g di code di gamberi freschissimi.
- 15 g di pecorino e 15 g di parmigiano (entrambi grattugiati).
- 20 g di burro.
- 1 limone.
- Qualche foglia di basilico fresco.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Voglia di pasta all’uovo? Falla in casa in pochi minuti e sarà squisita
Gli gnocchi marinari sono la fine del mondo: gustosi, cremosi e perfetti per ogni occasione!
I tuoi gnocchi saranno pronti in men che non si dica e sprigioneranno un profumo e un gusto così intensi che te ne innamorerai al primo assaggio.
LEGGI ANCHE: Rigatoni Sciuè Sciuè: il gustosissimo piatto napoletano pronto in 10 minuti
Non lasciarti spaventare dall’utilizzo dei formaggi, stanno benissimo in questa ricetta perché il loro sapore verrà contrastato dal limone e dai gamberi, è proprio quello che si dive un ‘piatto gourmet’. Useremo i gamberi a crudo quindi chiedi espressamente in pescheria di darti un prodotto adatto per questo tipo di preparazione. Scopriamo subito tutti i passaggi da seguire:
- Prendi i gamberi, puliscili dal carapace e mettili in una ciotola insieme ad un cucchiaio di olio, la scorza del limone e il basilico. Lasciali marinare per 10 minuti.
- Intanto, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchi.
- Cala gli gnocchi e quando saranno pronti, trasferiscili in una padella capiente e unisci il pepe, il burro e i formaggi grattugiati.
- Manteca per qualche minuto a fiamma viva e mescolando continuamente.
- Impiatta e guarnisci ogni piatto con i gamberi crudi (salati al momento) ed il basilico.
Buon appetito!