Ciambella yogurt e cacao: la ricetta più golosa del 2022, pronta in 10 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
È questo il dolce più goloso di tutto il 2022: la ciambella yogurt e cacao sprizza golosità da tutti i pori, provala subito e vedrai che merenda gustosa!
L’anno è appena iniziato e siamo assolutamente convinti che tra i nuovi propositi per il 2022 ci sia quello di rimettersi in forma. Abbiamo indovinato? Certo, seguire una sana alimentazione non è un’idea malsana, tuttavia possiamo ancora concederci qualche piccolo sgarro durante l’ultima settimana di festività natalizie.
Perché non deliziare la merenda di tutti noi con una sfiziosissima ciambella allo yogurt e cacao? Incredibilmente soffice, morbida, golosa e così delicata da sciogliersi in bocca. Ve lo garantiamo, sarà un’esplosione di sapori antichi, che rievocano le nostre nonnine preferite. Scopriamo insieme come prepararla partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:
Con la ciambella yogurt e cacao arrivi dritto in paradiso: provala e diverrà il tuo dolce preferito in assoluto
Possiamo garantirvelo, questa ciambella è di una golosità pazzesca, si scioglie in bocca ed è di una delicatezza incredibile. Facilissima da preparare, sfiziosa, dal gusto inconfondibile che rievoca nell’immediato le torte delle nostre nonne. Insomma, è perfetta per concludere questo ciclo di feste natalizie! Eccovi la ricetta step by step super veloce
Iniziamo la preparazione della nostra ciambella sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero a pioggia, montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche a media velocità fin quando otterremo un composto soffice, chiaro e spumoso.
Versiamo lo yogurt ed amalgamiamolo alla massa d’uova completamente per poi aggiungere l’olio di semi di girasole a filo. Quando otterremo un composto morbido e omogeneo, aggiungiamo la farina a più riprese dopo averla ben setacciata.
Setacciamo il lievito, incorporiamolo a dovere all’impasto per poi aggiungere il cacao amaro, anche questo ben setacciato. Quando otterremo un composto senza grumi, liscio e corposo possiamo incorporare anche le gocce di cioccolato il pizzico di sale.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella dal diametro di 20/22 cm, versiamo l’impasto sul fondo e livelliamolo con una spatola. In questa fase possiamo spolverare un po’ di zucchero di canna, durante la cottura creerà una crosticina molto golosa.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto facciamo riposare la torta in forno chiuso e spento per 5 minuti per poi sfornarla. Lasciamola raffreddare completamente, sformiamola servendola su un piatto largo da portata e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che prelibatezza, è una ciambella golosissima!