Se nella tua moka si è depositato del calcare, il caffè non verrà più bene. Avrà sempre un sapore terribile e sarai costretta ad acquistare una macchinetta nuova. Se vuoi evitare questa inutile spesa, faresti meglio a risolvere il problema con questo ‘ingrediente’ che hai sicuramente in dispensa.
Noi italiani saremmo persi senza il caffè. Per noi non è una semplice bevanda, è un rito irrinunciabile. Quando incontriamo qualcuno che non vediamo da molto, ci escono spontanee le parole “andiamo al bar a prenderci il caffè”.
LEGGI ANCHE: Il croccante come non l’hai mai mangiato: prova la versione salata e sarà vero amore
Il caffè per gli italiani è come il tè per gli inglesi, è un’usanza, un modo di essere e di vivere. Ci sentiremmo senza un’identità se un giorno dovessimo rinunciare al caffè. Se anche per te è così, non puoi permetterti di lasciare che la tua moka rimanga piena di calcare. Se è rovinata e credi di doverla buttare, stai sbagliando di grosso. C’è un metodo geniale per risolvere velocemente il problema usando un ‘ingrediente’ che hai di sicuro in casa. Usalo e la tua moka tornerà come nuova, non crederai ai tuoi occhi. Scopriamo subito come fare.
LEGGI ANCHE: Candeggina, un’alleata preziosissima: ti svelo gli usi straordinari che nessuno conosce
A causa del calcare, il caffè potrebbe avere un orrendo sapore di “bruciato” oppure non uscire come dovrebbe.
LEGGI ANCHE: Spumante finito? Devi conservare la bottiglia, vedere cosa puoi farne ti lascerà di stucco
Questo succede perché il calcare ostruisce la valvola, i buchi del filtro e tutto il meccanismo. Per questo devi agire subito utilizzando questo trucchetto facile e veloce. Non devi far altro che riempire il serbatoio con aceto di vino bianco e acqua in parti uguali. Aggiungi anche un cucchiaino di sale fino. Metti il filtro, chiudi e poni sul fuoco come se volessi fare il caffè. Attendi che l’acqua fuoriesca ed ecco che la tua moka è perfettamente pulita. Per eliminare qualsiasi sapore o odore di aceto, smonta la moka, metti dell’acqua nel serbatoio e riempi il filtro con del caffè. Metti di nuovo sul fuoco. Usa il caffè fuoriuscito al posto dell’acqua mettendolo nel serbatoio, svuota il filtro e metti altra macina. Rimetti la moka sul fuoco e attendi che esca il caffè. Butta via il caffè ed ecco che la tua moka sarà pronta.
Fai quest’operazione una volta al mese e vedrai che la tua moka farà sempre un caffè eccezionale e dirai addio per sempre al calcare.