Non è facile essere un genitore. Quando si ha un bambino piccolo è difficilissimo farsi ascoltare senza doversi arrabbiare. Se vuoi trovare una soluzione, ti consiglio di seguire queste facili dritte, vedrai che funzioneranno!
Non è facile crescere un bambino, soprattutto quando è piccolo, diventa molto difficile farsi ascoltare. Questo non dipende solo dal suo carattere, ma anche dal tuo modo di comunicare con lui.
Questa è una cosa fondamentale che devi capire in quanto è il tuo modo di porti, insieme al carattere di tuo figlio, a non farti ottenere i risultati che vuoi. Se seguirai questi pratici e facilissimi consigli sono certa che la situazione migliorerà moltissimo. Se, ad esempio, gli fai una domanda è molto importante il tono con cui gliela poni. Inoltre, i bambini danno peso alle parole, ma anche ai silenzi, come tutti noi esseri umani. Per questo è davvero molto importante imparare a comunicare in maniera diretta e funzionale con il tuo bambino. Ti insegno subito qualche trucchetto.
LEGGI ANCHE: Quanti capricci e quanti pianti: metti fine a questo supplizio con questi trucchetti
Il tuo bambino non ti dà retta e non ti ascolta perché ti poni in modo sbagliato. Prova a fare così e vedrai un enorme cambiamento!
La prima cosa che non devi fare è arrabbiarti con lui assumendo un atteggiamento aggressivo. In questo modo, il bambino non farà altro che chiudersi in sé stesso perché si sentirà minacciato da te.
LEGGI ANCHE: Le frasi da sussurrare al bambino quando piange disperato e non accenna a calmarsi
Se vuoi davvero comunicare con lui e fargli capire le cose importanti, non devi farlo con rabbia o preoccupazione altrimenti otterrai l’effetto contrario. Tu devi assumere un atteggiamento positivo in modo tale che riuscirai a coinvolgerlo nel discorso, la comunicazione si fa in due quindi anche le sue reazioni e i suoi sentimenti sono importanti. Comunica con lui in modo chiaro e senza troppi giri di parole, con decisione ma anche con amore e tranquillità. Solo in questo modo riuscirai davvero a parlare con tuo figlio. Fagli capire il tuo stato d’animo e chiedi anche a lui come sta e come si sente mentre gli parli.
LEGGI ANCHE: È un grande insegnamento che puoi dare ai tuoi figli: te ne saranno grati una volta grandi
Devi metterti sul suo stesso piano senza dire: “io sono grande e per questo devi ascoltarmi”. Pensaci, con te ha mai funzionato? Non credo proprio, perché si crea un distacco netto tra chi parla e chi ascolta. Cerca di non ripetere le stesse cose e, se necessario, sii disposta ad ascoltare e a rispondere alle sue domande. Quando parlate, cerca sempre un contatto diretto: guardalo negli occhi oppure accarezzalo; così sarà molto più concentrato e non si distrarrà. Infine, qualche volta un premio va concesso. Se ad esempio vuoi che si vesta velocemente per andare a scuola, promettigli che gli farai trovare a pranzo il suo piatto preferito, oppure che potrete fare una passeggiata se riuscite ad uscire prima da casa.
Prova queste tattiche e sono sicura che riuscirai a farti ascoltare dal tuo bambino in una maniera che non avresti mai detto possibile.