Pizza a Capodanno? Eccome! Preparala così, sarà di una bontà incredibile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Perché rinunciare alla pizza nonostante il Capodanno? Questa ricetta è davvero speciale, servila in tavola e sparirà in pochi bocconi!
Tra le tante portate del menù di Capodanno, aggiungere qualcosa di buono nonostante la semplicità è sempre un piacere. Ad esempio delle golose olive condite con prezzemolo e sedano non gustano mai, anche per portate a base di pesce, così come sfiziose bruschette con aglio e pomodoro. Insomma, alcuni piatti sono quasi d’obbligo.
Sappiamo molto bene quanto gli italiani adorino la pizza, perché quindi rinunciarvi nonostante il Capodanno? Oggi vogliamo insegnarvi una ricetta semplice, dall’aspetto gourmet ma decisamente invitante. Ve lo garantiamo, sarà la ciliegina sulla torta di tutto il menù del 31 Dicembre e conquisterete tutti gli invitati! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare la pizza di Capodanno:
Prepariamo la pizza di Capodanno: gustosa, sfiziosa e ricercata, sarà una vera bontà!
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché in realtà realizzare la pizza di Capodanno è semplicissimo. I passaggi prevedono l’utilizzo dell’impastatrice, ma voi potrete seguire gli stessi anche per un impasto a mano. Il prosciutto crudo si legherà alla perfezione con la mela e il risultato sarà super appetitoso. Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla in pochi minuti
Iniziamo la preparazione della pizza partendo dall’impasto: nella ciotola dell’impastatrice versiamo l’acqua leggermente riscaldata, sbricioliamo il lievito e sciogliamolo con una forchetta. Uniamo lo zucchero, sciogliamo anche quest’ultimo e aggiungiamo 100 gr di farine presi dalla quantità totale dopo averle mescolate insieme.
Lavoriamo il tutto con una forchetta ottenendo una sorta di pastella. Copriamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare circa 30/40 minuti, in questo modo il lievito si attiverà.
Passato il tempo necessario montiamo il gancio al braccio dell’impastatrice, azioniamola e procediamo aggiungendo il sale e poco alla volta le due farine. Poco prima di aggiungere l’ultima dose di farina uniamo l’olio e lasciamolo ben assorbire all’impasto.
Impastiamo il tutto per una decina di minuti, dovremo ottenere un panetto liscio, omogeneo e piuttosto elastico. Ricopriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, lavoriamolo qualche minuto con le mani e stendiamolo in una teglia rettangolare con il fondo unto di olio. Spolveriamo la superficie con sale, il pepe in grani schiacciato, il rosmarino e cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per circa 10 minuti.
Sforniamo, sfilacciamo con le mani la mozzarella e distribuiamola uniformemente. Inseriamo nuovamente in forno e lasciamo cuocere per altri 10 minuti o comunque fin quando il formaggio sarà ben fuso presentando una crosticina scura.
Sforniamo e lasciamo intiepidire. Tagliamo la mela fettine sottili dopo averla sbucciata e adagiamola sulla mozzarella, formiamo delle roselle con le fettine di prosciutto crudo e in ultimo condiamo con un filo d’olio a crudo. Tagliamo a quadrotti e serviamo, vedrete, farà faville in tavola!