Stupisci i tuoi ospiti, porta in tavola questa deliziosa calamarata di pesce spada e la tavola si vestirà a festa: un primo piatto da urlo.
Per il cenone di Capodanno vuoi stupire i tuoi ospiti e portare in tavola qualcosa che non sia il solito piatto di linguine a vongole? Allora sei proprio nel posto giusto? Tra poco vi mostreremo un primo piatto davvero delizioso, perfetto per questa ultima festa dell’anno.
Le solite linguine ai frutti di mare o il risotto alla pescatora ti hanno stufato? Allora devi assolutamente preparare queste deliziosa calamarata di pesce spada. Un primo piatto che porta il mare in tavola, con i suoi profumi e il suo gusto davvero unico. Perfetto per il cenone di Capodanno, lascerà tutti letteralmente a bocca aperta. In poche mosse potrai preparare qualcosa mai provato prima.
LEGGI ANCHE: Spaghetti alle vongole: un piccolo e semplice trucco per renderli cremosi ‘in extremis’
Calamarata di pesce spada: il primo piatto perfetto per l’ultimo giorno dell’anno
Realizzare questo primo piatto sarà davvero semplicissimo. Quello che però ci teniamo a sottolineare per la sua buona riuscita, è l’assoluta freschezza di tutti gli ingredienti. Soltanto così potrai garantirti il suo sapore unico.
Gli ingredienti che ti serviranno sono:
- 350 gr di pasta formato calamarata
- 250 gr di pomodorini
- 30 gr di pesce spada
- 1 spicchio d’aglio
- 60 gr di olive taggiasche
- Sale
- Olio
- Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo
Parti dal trancio di pesce spada. Elimina la pelle e tagliatelo a cubetti di media grandezza. Prendi ora i pomodorini, lavali sotto acqua correnti e dividili in 4 parti.
In una padella bella ampia versa l’olio e lo spicchio d’aglio, lascia rosolare qualche minuto. Togli l’aglio, unisci i pomodorini, il peperoncino e regola di sale. Lascia cuocere per circa 5 minuti. Unisci poi le olive e infine i cubetti di pesce spada, allunga con poca acqua e lascia cuocere per 10-15 minuti.
LEGGI ANCHE: Cosa non deve mai mancare negli spaghetti alle vongole! In molti non lo mettono, errore imperdonabile
Nel frattempo inizia a cuocere la pasta in abbonante acqua salata, quando sarà pronta scolala e uniscila nella padella con il condimento. Lascia insaporire per un paio di minuti ed aggiungi del prezzemolo fresco tritato.
Ed ecco che la calamarata di pesce spada è pronta per essere impiattata e gustata. Buon appetito.