Frittura di pesce: ti insegno il trucco per farla croccante e saporita come al ristorante
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La frittura di pesce non può assolutamente mancare sulla tua tavola a Capodanno. Che sia per il cenone o per il pranzo, devi per forza conoscere questo trucchetto geniale per farla croccante e gustosa come quella del ristorante: sarà tutta un’altra storia!
Non tutti conoscono questo trucco per preparare una frittura di pesce croccante, saporitae gustosa come quella che solo nei migliori ristoranti potresti mangiare.
Nessuno riesce a resistere ad un’invitante eprofumatissima frittura di pesce. Sono certa che l’avrai inclusa nel tuo delizioso menu del cenone o del pranzo del 1 Gennaio. Se vuoi che sia buona come quella di un ristorante, se vuoi che sia fragrante, saporita e croccante allora non devi far altro che usare questo piccolo trucchetto. Scopriamo prima quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro porzioni):
Una frittura di pesce così buona non l’hai mai mangiata: ti svelo il segreto per renderla croccantissima!
Se vuoi che la tua frittura di pesce sia croccante, non usare la farina “00” ma la semola. Non solo verrà più leggera e fragrante, ma anche più saporita e di un colore dorato spettacolare. Anche la scelta dell’olio è fondamentale, meglio quello di girasole per il pesce e non quello generico per fritture o di semi diversi.
Scopriamo subito il procedimento, ecco tutti i passaggi che devi seguire, sono semplicissimi:
Pulisci i merluzzetti, le alici e le triglie in questo modo: prendi delle forbici e fai un taglio sulla pancia dei pesci, sciacquali sotto dell’acqua corrente fredda e con le dita rimuovi gli organi interni.
Adesso devi pulire i calamari: taglia il becco e separa i tentacoli dalla testa. Con le mani, estrai il materiale presente nella testa insieme alla cartilagine. Sciacqua per bene sotto l’acqua corrente e tagliali a rondelle. Taglia anche i tentacoli in caso fossero molto lunghi.
Per quanto riguarda i gamberetti devi solo sciacquarli.
Versa la semola in una ciotola capiente e infarina per bene tutto il pesce.
Versa abbondante olio in una padella capiente e metti sul fuoco. Porta l’olio ad una temperatura di 175°C massimo 185°C (è questo l’ultimo segreto per una frittura di pesce perfetta). Dovrai servirti di un termometro da cucina.
Scuoti le triglie e i merluzzetti dalla farina in eccesso e cuocili fino a doratura, poi adagiali su della carta per eliminare l’olio in eccesso. Procedi così anche con i calamari, le alici e i gamberetti (cuocendoli in quest’ordine).
Aggiusta di sale e di pepe.
Impiatta e servi la tua frittura di pesce croccante insieme a qualche fettina di limone come decorazione.