Prepariamo la Red Velvet per Capodanno? Eccoti la ricetta facile, pronta in meno di 15 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
La Red Velvet è un tipico dolce inglese, ma è un po’ laborioso: perché non prepararlo a Capodanno con una ricetta facile e velocissima?
Il menù di Capodanno per molti sarà solo una continuazione del Natale poiché sarà stato già tutto deciso, altri invece non hanno ancora la benché minima idea di cosa preparare. Ovviamente alcuni piatti della tradizione non possono mancare come ad esempio il cotechino e le lenticchie, tuttavia non bisogna dimenticarsi del dolce.
Il dessert post cena conclude alla perfezione un pasto sfizioso e goloso, ovviamente non possiamo cavarcela con un semplice pandoro o panettone. Bisogna servire qualcosa di bello e buono allo stesso tempo! Ecco perché la Red Velvet potrà fare al caso nostro. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è semplificata e adatta a chi di dolci non ne conosce molto, possiamo assicurarvelo, in meno di 15 minuti preparerete una torta stupenda e che si mangerà già solo con gli occhi! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Red Velvet di Capodanno: la ricetta semplificata e golosa per concludere il 2021 con stile e gusto
La Red Velvet è una torta molto di moda in America, specialmente per i battesimi, i matrimoni o San Valentino, tuttavia per i colori sfiziosi e profondi possiamo servirla anche a Capodanno. La ricetta originale è un po’ laboriosa, ma noi abbiamo studiato una versione facilissima, adatta a tutti e incredibilmente golosa. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarla
Iniziamo la preparazione della Red Velvet partendo dall’impasto: sgusciamo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti aiutandoci con le fruste elettriche. Dovremo ottenere un composto raddoppiato di volume, areato e spumoso.
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito, il cacao e mescoliamo gli ingredienti. Incorporiamo alle uova lo yogurt continuando a montare con le fruste fin quando il risultato assomiglierà ad una pastella fluida e liscia.
Aggiungiamo di volta in volta il composto di polveri sbattendo il tutto con le fruste a media velocità, assicurandoci che non si formino grumi. Quando otterremo un impasto liscio e ben montato aggiungiamo 1 cucchiaino di colorante rosso. Il risultato finale dovrà essere ben colorato.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm. Versiamo in centro l’impasto, livelliamolo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e e risulterà asciutto sforniamo.
Lasciamo completamente raffreddare e intanto dedichiamoci alla farcitura: versiamo la panna all’interno di una ciotola capiente e montiamola con le fruste. Quando la consistenza sarà semi montata aggiungiamo a più riprese il Philadelphia e l’estratto di vaniglia. Dovremo ottenere una crema dalla consistenza burrosa.
Tagliamo la torta in orizzontale ottenendo 3 strati separati. Spalmiamo crema sul primo e sul secondo, riposizioniamo gli strati uno sopra l’altro e decoriamo l’esterno con il resto della crema. Creiamo dei ciuffetti con una sac-a-poche e decoriamo con codette di zucchero rosse o di cioccolato. Facciamo riposare in frigorifero fino al momento di servirla. Sarà una torta speciale e golosissima, conquisteremo tutti a Capodanno!