Con due semplici filetti di merluzzo prepari una cena pre-Capodanno leggera e gustosa: non ti appesantisci e servi in tavola una vera prelibatezza!
Dopo le abbuffate natalizie, l’idea di sedersi in tavola nuovamente a gustare tante altre pietanze e manicaretti non ci allieta più di tanto, abbiamo indovinato? Certo, è impensabile non fare un grande cenone goloso per il Veglione più importante dell’anno, tuttavia possiamo mantenerci leggeri prima di aprire ufficialmente le danze.
Il pesce in questo caso è un alimento equilibrato poiché nutriente, ricco di proteine e allo stesso tempo leggero. Ovviamente non andremo a realizzare un semplice pesce in brodo o in bianco, ma oggi vogliamo insegnarvi a preparare i filetti di merluzzo in un modo decisamente gustoso e semplice. Pronti? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 400 gr di filetti di merluzzo già spinati;
- 250 gr di pane in cassetta o raffermo;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo fresco q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- 1 cucchiaino di salsa di pomodoro;
- Foglie di basilico fresche q.b.
LEGGI ANCHE: Questo è l’antipasto più in voga del momento: fallo per Capodanno e sarà un enorme successo
Con dei semplici filetti di merluzzo prepari una cena gustosa e leggera: preparati al meglio per Capodanno
Rimanere leggeri in vista del secondo ciclo di abbuffate natalizie è d’obbligo, specialmente se siamo soliti preparare doppi antipasti, doppi primi e secondi. Tuttavia non bisogna rinunciare al gusto autentico delle pietanze, per questa ragione vogliamo proporvi una ricettina molto leggera, fresca e saporita.
I filetti di merluzzo saranno i nostri protagonisti e ve lo garantiamo, persino i bambini non potranno resistere a questa ricettina! Eccovi i semplici passaggi da seguire
LEGGI ANCHE: È questo il segreto per togliere la sabbia dalle vongole: non ci crederai
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo leggero partendo proprio dai filetti di merluzzo: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente, tamponiamoli con carta assorbente affinché tutto l’umido possa essere eliminato.
- Versiamo in una ciotola capiente un abbondante filo d’olio, immergiamo i filetti e condiamoli con sale, pepe e spezie. Lasciamoli marinare per circa 20 minuti e intanto dedichiamoci alla panure.
- Spezzettiamo il pane grossolanamente, poniamolo all’interno di un robottino da cucina ed aggiungiamo le foglie di basilico, il prezzemolo, altro sale, pepe e spezie. Frulliamo il tutto qualche secondo fin quando otterremo un composto sbriciolato.
- Versiamolo all’interno di un contenitore, aggiungiamo un cucchiaio di olio e la salsa di pomodoro. Impastiamo con le mani affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, il composto dovrà ugualmente risultare sbriciolato.
LEGGI ANCHE: Cena post Natale: prepara queste fettine di pollo, speciali, leggere e golosissime
- Versiamo la panure in un piatto piano e largo. Scoliamo i filetti dall’olio lasciando colare l’eccesso, poggiamoli sul pane e pressiamo leggermente in modo da farlo aderire per bene.
- Foderiamo una teglia con carta da forno, poggiamo i filetti panati verso il lato con la panure e aggiungiamo un altro filo d’olio. In questa fase, se gradiamo, possiamo aggiungere scorza grattugiata di limone.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. Gustiamo i filetti di merluzzo in crosta con delle patate al forno, vedrete che incredibile bontà!