Il cattivo odore proveniente dalla lavatrice può essere combattuto in questo modo: occhio a questa componente, deriva tutto da li, massima attenzione!
Indossare dei capi perfettamente puliti, disinfettati e profumati è il sogno di tutti: sulla pelle la sensazione che si prova è di morbidezza e coccole, è ineguagliabile e tutti noi in fondo sappiamo quanto sia merito della lavatrice. Uno degli elettrodomestici più usati e diffusi nelle case degli italiani, così come del mondo intero.
Purtroppo però, spesso è proprio colpa sua se i nostri capi tendono ad assorbire cattivi odori, simili a quelli della muffa. Se vi dicessimo che tutto deriva da una componente che tendiamo a trascurare? Se pulita però potrà concedere ai nostri indumenti una profumazione incredibile. Avete già compreso di quale stiamo parlando? Scopriamola insieme
LEGGI ANCHE: Cappa in acciaio sporca e piena di macchie? Falla splendere con questo trucco geniale
Scoperto il motivo che genera il cattivo odore in lavatrice: fai attenzione, potrai farlo sparire facilmente così
La lavatrice non è solo composta da cestello e oblò, in realtà sono molte le componenti che la creano nel suo insieme e tante non possiamo neppure vederle. Una in particolare però tendiamo a trascurarla profondamente e i guai poi iniziano a farsi letteralmente sentire: l’odore che risale quando si apre è terribile, un miscuglio tra muffa e qualcosa di andato a male. Ma quindi qual è questa componente che nella maggior parte dei casi è responsabile della puzza?
LEGGI ANCHE: Che macchia di olio sul divano! Trattala così e non lascerai nessun alone
Molto semplicemente, stiamo parlando della guarnizione esterna. Il classico bordino in lattice che permette all’oblò di chiudersi a dovere. Proprio lei tende a raccogliere parecchia acqua che, ristagnandosi, dopo un po’ inizia a putrefarsi generando quindi i cattivi odori. Inoltre la guarnizione, se non pulita a dovere, è una calamita per germi e batteri, pertanto bisogna disinfettarla e detergerla spesso e in modo costante. Ma come fare?
Basterà semplicemente creare una miscela cremosa di aceto e bicarbonato. Iniziamo versando in una ciotolina 3 cucchiai di bicarbonato, aggiungiamo gocce di aceto fin quando otterremo una consistenza cremosa per poi prelevarne un po’ con un vecchio spazzolino. Strofiniamo la soluzione su tutta la superficie e in modo accurato, lasciando agire per circa 20 minuti.
LEGGI ANCHE: Il Natale è passato e la tua cucina è un completo disastro? Basterà davvero poco per farla tornare brillante
Passato il tempo necessario eliminiamo i residui con un panno umido in microfibra e risciacquiamo abbondantemente con acqua. La nostra guarnizione sarà ben pulita e igienizzata e possiamo garantirvelo, i capi non assorbiranno più alcun tipo di cattivo odore!