Non ti sei accorto che sul tuo divano è comparsa una bella macchia d’olio? Prima che sia troppo tardi trattala così e svanirà subito.
Qualche ospite biricchino ha macchiato d’olio il tuo prezioso divano? Prima di cambiare parenti o giro di amici, prova questi trucchetti fai da te e tutto tornerà prima come prima.
Finché in casa siamo da soli con la nostra famiglia, riusciamo ad avere tutto sotto controllo. Ma quando la nostra casa viene ‘presa d’assalto’ dagli ospiti, ecco che basterà davvero poco per farci sfuggire la situazione di mano. Ed è proprio in questo caso, che l’imprevisto viene a bussare alla nostra porta. Ed ecco, che senza sapere nè come, nè quando, ci ritroviamo una bruttissima macchia d’olio sul nostro divano. Cosa fare quindi in questi casi? La risposta ci sembra ormai ovvia, ossia agire subito e con tempestività.
LEGGI ANCHE: Il divano in pelle è ridotto uno straccio? Basterà davvero poco per pulirlo senza alcuna fatica
Macchia d’olio sul divano? Fai così e svanirà senza alcuna fatica
Sappiamo benissimo quanto sia faticoso eliminare le macchie d’olio dai tessuti, quando poi capita di trovarla sul divano, ecco che la cosa si complica maggiormente. Infatti, non tutti sono sfoderabili e quindi non sarà sempre facile agire. Cosa fare allora quando questo accade?
LEGGI ANCHE: Se il divano ti sembra ormai rovinato, non buttarlo: ecco cosa farlo diventare nuovo
Se vi siete appena accorti, che, sul vostro divano c’è una vistosa macchia d’olio e anche abbastanza fresca, allora agite così e verrà subito via:
- Tamponate la macchia con dei fogli di carta assorbente da cucina
- Lasciate assorbire per qualche minuto
- Rimuovete la carta
- Versate del borotalco su tutta la macchia
- Lasciate agire per circa 10 minuti
- Spazzolate
- Aspirate
Questo trattamento è indicato per i divani i tessuto, mentre, se in casa i vostro divano è in pelle procedete in questo altro modo:
LEGGI ANCHE: Vuoi rinfrescare divano e cuscini? Non smontarli, ti basterà questo spray per un profumo unico
- Preparate una soluzione con acqua tiepida, sapone delicato e un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro di acqua
- Mescolate il tutto
- Travasate in un flacone spray
- Vaporizzate sulla macchia
- Tamponate con un panno asciutto e pulito
Ed anche in questo caso, la macchia di unto sarà completamente sparita.