Dopo cena servi questo ‘dolce’ per pulire la bocca, vedrai che freschezza: farà impazzire davvero tutti e sarà un ottimo chiudi pasto, sicuro
La vigilia è ormai arrivata e manca davvero pochissimo per sedersi a tavola tutti quanti insieme e gustare tutte le delizie che in questi giorni ci siamo tanto affaccendati a preparare. Come ben sapete questo è il giorno dedicato principalmente al pesce, che anche se non è amato da tutti fa parte della tradizione natalizia italiana.
Solo prima vi avevamo spiegato come poter riuscire ad ottenere una frittura leggera gustosa e croccantissima, senza aver bisogno di tanti marchingegni, ma con l’utilizzo di un solo magico ingrediente. Come vi abbiamo già spiegato una buona frittura deve la sua panatura croccante a due elementi caratteristici: la farina e la temperatura dell’olio. Quest’ultimo deve essere infatti ben caldo prima di immergervi il pesce e poi la panatura non deve essere fatta solamente con farina bianca. Ora invece vogliamo proporvi una bellissima e buonissima ricetta per un dolcino velocissimo e senza cottura da poter servire dopo il pesce per pulirvi la bocca.
LEGGI ANCHE: Stupisci i tuoi ospiti a Natale: prepara la ‘gubana’ tipico dolce friulano e resteranno tutti sena parole
Dopo cena servi questo ‘dolce’ per pulire la bocca: farà impazzire davvero tutti
A Natale sono davvero tantissimi i dolci che si cucinano, si mangiano, si comprano e si regalano, ma in moltissimi sono super pastosi e soprattutto talmente dolci da essere quasi nauseabondi. Stasera però vogliamo proporvi un dolcetto da preparare all’ultimo minuto senza cottura e in pochissimi minuti che siamo sicuri sarà apprezzatissimo da tutta la famiglia.
LEGGI ANCHE: Hai bruciato il dolce proprio alla Vigilia? Fai questo, bastano 5 ingredienti e salvi il Natale
Vi serviranno solo pochissimi ingredienti per questo dolcetto e sarà gradevolissimo per pulirvi la bocca e farvi inondare di una freschezza incredibile. Ideale da servire dopo il pesce, vi pulirà la bocca aiutandovi a digerire quanto appena ingurgitato.
LEGGI ANCHE: Semifreddo al melone: è una specialità freschissima! Sai che è pronto in 5 minuti? Ti svelo la ricetta
Stiamo parlando di un buonissimo semifreddo al limone, per cui vi occorreranno solamente:
- 4 limoni biologici
- 200 ml di panna fresca da montare
- 100 gr di latte condensato
- 30 gr di miele millefiori o di arancio
- 1 tazzina di limoncello
Per prima cosa laviamo accuratamente i limoni e tagliamoli a metà. Poi svuotiamoli della polpa e con l’aiuto di un mixer frulliamola, per poi filtrarla con un colino. Successivamente montiamo leggermente la panna e cui aggiungeremo il latte condensato e il limoncello. Aggiungiamo il miele alla polpa di limone e incorporiamo il tutto alla panna. Riempiamo ile bucce e mettiamo in freezer. Ed ecco pronti i nostri semifreddi