Hai bruciato il dolce proprio alla Vigilia? Fai questo, bastano 5 ingredienti e salvi il Natale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se hai bruciato il dolce proprio alla Vigilia di Natale, non disperare, mantieni la calma e salva la situazione con questo dolce dell’ultimo minuto!
Buona Vigilia di Natale, cari amici e amiche di Mammastyle, finalmente ci siamo! Già da stamattina staremo sicuramente preparando tutto per il grande menù della cena, la maggior parte delle pietanze saranno nelle scodelle e nei contenitori pronte per essere gustate e riscaldate, la tavola sarà apparecchiata e bisogna solo porre al centro un bel centrotavola.
Tra le tante cose da fare e sbrigare per questo giorno di festa però è possibile che il dolce del dopocena si sia accidentalmente bruciato. Basta una svista o una dimenticanza e la superficie della nostra torta diverrà scura e bruciata. Non disperate! Bastano questi 5 ingredienti che sicuramente avrete in casa e ve lo garantiamo, salverete il Natale! Prepariamo insieme una torta al cioccolato velocissima? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Se hai bruciato il dolce della Vigilia, prepara questo con soli 5 ingredienti e in soli 5 minuti
Non disperate! Capita a tutti una dimenticanza e lo sappiamo molto bene, con i dolci bastano 5 minuti in più per bruciare tutto. Il risultato è secco, immangiabile e ovviamente proprio alla Vigilia non ci voleva! Ma non preoccupiamoci, possiamo salvare il Natale con questa ricetta facile e veloce, una torta al cioccolato golosa, alta, sofficissima e dal sapore super natalizio. Eccovi la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto salva Vigilia partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo a pioggia lo zucchero ed iniziamo a montare aiutandoci con delle fruste elettriche.
Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti a media velocità, le uova dovranno pian piano trasformarsi in una massa areata, corposa, chiara e soffice. Conserviamola qualche minuto in frigorifero e intanto spezzettiamo il cioccolato in un pentolino.
Poniamolo su una fiamma dolcissima e sciogliamolo fin quando assumerà una consistenza liscia, fluida e senza grumi. Facciamolo raffreddare qualche minuto per poi versarlo a filo al composto di uova.
Setacciamo la farina aggiungendo il lievito, setacciamola nuovamente man mano che l’aggiungiamo al composto di uova per poi unire qualche cucchiaio di latte se l’impasto dovesse risultare eccessivamente denso.
Imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di 20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola o un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti.
Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la torta. Facciamola completamente raffreddare prima di sformarla dallo stampo per poi decorarla con zucchero al velo.
(Facoltativo): per rendere più sfizioso il nostro dolcetto possiamo tagliare la torta a metà, farcirla con Nutella e decorarla all’esterno con altro cioccolato fondente e zuccherini colorati. Sarà una torta divertente e decisamente salva Vigilia!