Porta in tavola qualcosa di davvero speciale: prova questa versione della pasta con i broccoli e sarà una vera festa del gusto.
La pasta con i broccoli è un primo piatto tipico della cucina povera. Nonostante i broccoli abbiano infinite proprietà e facciano benissimo, hanno un sapore piuttosto deciso e proprio per questo, non sempre vengono amati da tutti.
Soprattutto quando in casa ci sono dei bambini, non sarà raro vederli storcere il naso davanti ad un piatto di pasta con i broccoli. Ecco perché stamattina, vogliamo proporvi dei piccoli accorgimenti da poter adottare, in modo tale da prepararla talmente gustosa, che proprio nessuno potrà dire di no. Basterà davvero poco e vi ritorneranno indietro piatti perfettamente puliti e vuoti. Vi potrà sembrare incredibile, ma quasi certamente, vi chiederanno addirittura il bis, cosa mai successa fino ad ora.
LEGGI ANCHE: Non te l’hanno ancora detto? Per eliminare la puzza di broccoli hai bisogno di questa comune bevanda
Pasta con broccoli da veri chef? Aggiungi questo e sarà deliziosa
Chi lo dice che la pasta con i broccoli debba essere sempre la solita? Vi basterà provare questa versione e riuscirete a far ricredere anche chi fino ad ora non l’ha mai voluta provare. Per realizzarla ecco tutto quello che vi servirà:
- 350 gr di orecchiette
- 400 gr di broccoli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio
- Sale
- 1 alice sotto sale
LEGGI ANCHE: Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione che ti farà leccare non solo i baffi, ma anche il piatto
Prendete i broccoli, ricavate le cimette gettando la parte più dura e lasciateli bollire in acqua salata per appena 10 minuti.
Prendete una padella, versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e l’alice e lasciate che si sciolga completamente. A questo punto aggiungete le cimette conservando la loro acqua di cottura e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Durante la cottura, con un cucchiaio di acciaio schiacciate le cimette, in modo tale da ottenere una crema.
LEGGI ANCHE: Gli gnocchi di broccoli si sciolgono in bocca: facili, veloci e perfetti per essere conditi come vuoi, sono speciali
Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avrete cotto i broccoli e quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, scolatela e aggiungetela alla padella con i broccoli.
Abbassate la fiamma e lasciate mantecare fino a quando la pasta non sarà completamente cotta. Avrete ottenuto una pasta con i broccoli cremosa e ricca di sapore
E se volete dare un tocco di croccantezza, in una padella tostate del pane ridotto in briciole ed aggiungetelo dopo aver impiattato. Vedrete che novità pazzesca.