Affrettati prima di Natale, prepara i mustazzoli siciliani, dei dolcetti da servire agli amici e che li conquisteranno di sicuro, sono golosissimi!
Che la Sicilia possieda un ampissimo ricettario per le varie festività è assodato, tuttavia per Natale troviamo tantissimi dolcetti sfiziosi e tra questi rientrano di certo i mustazzoli. Chiamati anche mustaccioli o mustazzilli, questi biscottini golosissimi assomigliano un po’ a quelli napoletani, tuttavia la consistenza è più simile ai Roccocò.
Insomma, un tripudio di sapori speciali, che rievocano le feste alla perfezione e che riescono a conquistare persino i palati più esigenti. Realizzarli è semplicissimo, l’occorrente è reperibile ovunque e la loro particolarità sta proprio nell’aroma, difatti troviamo cannella, chiodi di garofano e vino rosso. Li prepariamo insieme? Ecco gli ingredienti per circa 20 mustazzoli:
- 500 gr di farina 00;
- 125 gr di zucchero semolato;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 150 ml di vino rosso;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato;
- Scorza di 1/2 arancia grattugiata;
- Semi di sesamo q.b.
- 1 albume sbattuto d’uovo;
LEGGI ANCHE: Lascia stare le altre ricette: è questa l’unica da seguire per una cioccolata calda perfetta
Questi mustazzoli siciliani sono di una golosità pazzesca: pronti in 5 minuti, preparali giusto in tempo per Natale
Se siete pratici delle ricette siciliane o conoscete bene l’isola saprete di certo che in realtà non esiste una sola versione dei mustazzoli. Nella parte nordoccidentale quasi sempre le pasticcerie sfoggiano questa nelle vetrine, ma in altre parti invece è possibile trovare le varianti di frolla e ripieno con uvetta, cacao e caffè. Insomma, i mustazzoli siciliani sono davvero golosi e si preparano in soli 5 minuti. Ecco la ricetta passo per passo
LEGGI ANCHE: Foodtop ci rivela qual è il miglior panettone 2021: lo conosciamo tutti molto bene e lo amiamo
- Iniziamo la preparazione dei mustazzoli versando in una ciotola alta e capiente la farina, lo zucchero, il pepe, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza dell’arancia grattugiata e il lievito.
- Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi fin quando otterremo un unico composto di polveri ben colorato, dovrà apparire di un marroncino chiaro. Creiamo una fontanella al centro, versiamo il vino a filo e man mano sbattiamo il tutto con una forchetta.
- Quando l’impasto inizierà ad agglomerarsi proseguiamo lavorandolo con le mani e trasferendolo su un piano da lavoro. Non preoccupiamoci se inizialmente sembrerà sgretolarsi, continuiamo a lavorarlo fin quando otterremo un panetto liscio, omogeneo e compatto.
- Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamolo riposare per circa 1 oretta. Passato il tempo necessario riprendiamolo, eliminiamo l’involucro e riscaldiamolo leggermente con le mani.
LEGGI ANCHE: Ti insegno a preparare l’Eggnog: la dolcissima bevanda inglese natalizia che ti farà impazzire di gusto
- Infariniamo appena il piano da lavoro, stendiamo il panetto con un mattarello e ricaviamo delle strisce larghe circa 3 cm e spesse circa 2. Tagliamo obliquamente ricavando una forma di rombo e formiamo tutti i biscotti, poggiandoli su una leccarda rivestita di carta da forno.
- Spennelliamo l’albume d’uovo sbattuto su ogni biscottino, spolveriamo abbondanti semi di sesamo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti. La superficie dovrà ben dorare e la consistenza dovrà risultare abbastanza dura.
- Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente. Una volta freddi potremo gustarli al naturale oppure da inzuppare in bicchieri di Vemouth, rum o brandy. Vedrete che bontà tutta siciliana!