Se per Natale hai deciso di cucinarli, ma non sai come fare per pulire perfettamente i calamari, con questa guida diventerà facilissimo.
Non è Natale se in tavola non viene servita almeno una portata a base di pesce. In genere una tra quelle più amate e più facili da preparare, prevede l’utilizzo dei calamari.
Già in questo nostro precedente articolo, vi abbiamo svelato come fare per ottenere una frittura di calamari croccante e non unta. Oggi invece, vogliamo mostrarvi qualcosa che per molti di voi risulta ancora un pò complicata, ossia la pulizia corretta dei calamari. Infatti, soltanto se saranno puliti perfettamente, potrete evitare spiacevoli imprevisti mentre li mangiate. E se non sapete da dovere iniziare niente paura! Tra poco vi spiegheremo passo, passo come fare. Vedrete che basteranno davvero pochissimi minuto ed avrete dei calamari pronti per essere cucinati come più preferite.
LEGGI ANCHE: Calamari ripieni, il secondo piatto ricco di sapore, che con un solo boccone ti farà incantare
Prima di passare alla cottura dei calamari, sarà necessaria eseguire la giusta pulizia. In primis per rimuovere la sacca con l’inchiostro e poi per eliminare ogni traccia di sporco. Per quanto possa sembrare complicato, vi assicuriamo, che i calamari sono tra i pesci più semplici da pulire. Basteranno davvero pochi minuti e saranno pronti per essere usati.
Vediamo subito tutti i semplici passaggi da fare per pulire correttamente i calamari:
Ed ecco che i vostri calamari sono pronti per essere cucinati come più preferite.