La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ha spopolato negli ultimi anni. È davvero un ottimo acquisto calcolando che si possono cuocere tantissimi alimenti senza uso di grassi. Nessuno sa che questi sbagli comuni finiscono per rovinarla e romperla. Scopriamoli insieme.
Se hai una friggitrice ad aria saprai bene quanti buonissimi piatti si possono preparare. Senza uso di grassi e olio, si possono friggere moltissime pietanze.
Leggi anche: Torta pronta in 8 minuti: un dolcissimo e tenero sogno che si avvera, è proprio una delizia
Non tutti però la sanno usare correttamente e commettono degli errori abbastanza gravi. Questi sbagli possono anche danneggiare o rompere del tutto il piccolo elettrodomestico da cucina. Non fare questi errori anche tu. Per evitare questa possibilità, non dovrai far altro che seguire questi piccolissimi consigli e vedrai che la tua friggitrice ad aria non ti darà mai problemi e durerà moltissimi anni. Scopriamo subito tutto ciò che devi sapere per mantenerla al meglio.
In pochissimi conoscono questi aspetti dei questo elettrodomestico così diffuso. Anzi, moltissime persone fanno dei banalissimi sbagli che portano la friggitrice ad aria a rompersi inesorabilmente.
Leggi anche: È tutto qui il segreto per degli spaghetti con le cozze succosi e saporiti: ti svelo il tocco da maestro
Infatti, non tutti sanno che non si dovrebbe mai riempire il cestello più del dovuto. Questo è uno sbaglio che fanno in tanti e che causa moltissimi problemi all’elettrodomestico. Per cuocere più cibo possibile, le persone inseriscono nel cestello una quantità eccessiva di alimenti. Questo comporta una cottura non uniforme delle pietanze a causa del ciclo dell’aria che viene bloccato. Per cui, attieniti sempre alle quantità consigliate sul libretto di istruzioni.
Leggi anche: Ho qui il segreto per pulire qualunque tipo di crostaceo in pochissimi secondi: è geniale!
Un altro errore è quello di inserire il cibo prima di scaldare l’apparecchio. Visto che la friggitrice ad aria ha un funzionamento molto simile a quello di un forno elettrico. Se inserisci gli alimenti senza scaldarla finirai per non cuocerli bene e saranno molto meno croccanti. In ultimo, ma non per importanza, dovresti sempre appoggiarla su un ripiano rialzato. Visto che produce molto calore, potrebbe rovinare i mobili su cui viene a contatto. Prima di accenderla, è sempre meglio poggiarla su una teglia da forno capovolta o su un tagliere di legno molto spesso.
Se seguirai questi piccolissimi consigli, la tua friggitrice ad aria non ti darà alcun tipo di problema e potrai utilizzarla per tantissimi anni.