Se desideri da tempo una cioccolata calda perfetta, cremosa e avvolgente, ma non trovi la ricetta giusta, eccoti l’unica che dovrai seguire per un risultato golosissimo!
C’è poco da fare, durante le festività natalizie la cioccolata calda gustata il pomeriggio insieme ai propri piccoli, con qualche biscottino friabile e gustoso è obbligatoria. Un vero must have culinario, l’eccellenza data dalla semplicità degli ingredienti che miscelati insieme creano un risultato pazzesco.
Basta scrivere su Internet la parolina magica ‘cioccolata calda‘ per ritrovarsi difronte una miriade di ricette, tutte diverse. Eppure alcune poi all’atto pratico si rivelano davvero una frana. Volete preparare una cioccolata calda che sia cremosa, densa al punto giusto, genuina e perfetta?
Allora seguite quella che oggi noi di Mammastyle vi proponiamo, è unica, non potrete resistere al suo incredibile sapore! Ecco la ricetta per 2 persone, scopriamo gli ingredienti:
- 70 gr di cioccolato fondente tritato;
- 30 gr di cacao amaro;
- 150 gr di zucchero semolato;
- 450 ml di latte fresco;
- 50 gr di fecola di patate;
- 1 pizzico di cannella;
LEGGI ANCHE: È tutto qui il segreto per degli spaghetti con le cozze succosi e saporiti: ti svelo il tocco da maestro
Per una cioccolata calda perfetta occorre la ricetta giusta: eccola qui solo per te, provala subito!
Pochissimi ingredienti, 5 minuti di tempo da spendere e risultato garantito: di ricette sulla cioccolata calda ne esistono a bizzeffe, ma solo questa vi farà ottenere una consistenza cremosissima, densa, lucida, scura e profonda. Insomma, questo è l’unico modo per preparare quella vera e noi di Mammastyle vogliamo condividere con voi alcuni trucchetti. Pronti a rendere i vostri pomeriggi natalizi una vera esplosione di bontà?
LEGGI ANCHE: ‘Tarallucci e vino’: questo è il dessert romano perfetto per le feste natalizie
- Iniziamo la preparazione della cioccolata calda versando in un pentolino lo zucchero, la fecola ed il cacao. Mescoliamo gli ingredienti solidi con una frusta per qualche minuto finché otterremo un’unica polvere ben amalgamata.
- Versiamo a filo 100 ml di latte presi dalla quantità totale, mescoliamo ancora fin quando otterremo un composto molto denso, corposo e ben scuro.
- Spostiamoci sul fornello più piccolo del piano cucina, accendiamo il fuoco e impostiamolo in modalità dolce. Lasciamo cuocere qualche minuto affinché la crema formata si riscaldi per poi versare ancora a filo il resto del latte.
- Quando aggiungeremo tutto il liquido procediamo a mescolare continuamente, senza mai fermarci. Per la ricetta vi consigliamo un pentolino antiaderente così da evitare brutte sorprese sul fondo.
LEGGI ANCHE: Se a Natale avrai ospiti vegetariani, stupiscili con queste ricette facili, veloci e a basso costo
- In pochi minuti il composto inizierà ad addensarsi, quindi spetterà a noi scegliere il grado di consistenza desiderato. Se adoriamo la cioccolata calda da gustare a cucchiaiate basterà proseguire con la cottura, per una un po’ più lenta invece bisognerà spegnere il fuoco.
- Aggiungiamo quindi il cioccolato fondente tritato, mescoliamo rapidamente fin quando sarà del tutto fuso e in ultimo aggiungiamo un pizzico leggero di cannella. La nostra cioccolata calda sarà pronta da versare nelle classiche Mug oppure in tazze da cappuccino. Vedrete che delizia!