Paninetti all’olio fatti in casa: servili a Natale per un risultato gustoso e a prova di feste
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Con i paninetti all’olio fatti in casa non sbaglierai un colpo e il Natale assumerà un gusto ancora più magico e goloso: preparali in 5 minuti!
Preparare con le proprie mani il pane è davvero qualcosa di unico: la pasta si crea man mano che i palmi la lavorano, gli ingredienti semplici riescono a generare un incredibile prodotto sfizioso e per di più, servire sulla tavola natalizia dei paninetti realizzati da noi conferisce quel quid in più per rendere unico il grande pranzo.
Perché quindi non prepariamo insieme i paninetti all’olio d’oliva? Morbidissimi, teneri, pronti in pochi minuti e con una ricetta semplice, alla portata di tutti. Da gustare mentre si attendono le portate principali oppure da farcire con salumi, formaggi o salmone affumicato. Eccovi la ricetta e gli ingredienti per circa 10 paninetti:
Prepara con noi i paninetti all’olio: semplici, soffici e golosi, da servire in tavola a Natale!
Come avete potuto notare dalla lista ingredienti non occorrono tanti elementi per preparare qualcosa di buono, di semplice e di goloso. I paninetti all’olio si fanno con amore, la ricetta che vi proponiamo è facile, alla portata di tutti e non vi ruberà più di 5 minuti. I passaggi richiedono l’impastatrice, tuttavia voi potrete seguire gli stessi a mano nel caso non ne possediate una. Eccovi i passaggi da seguire per realizzarli
Iniziamo la preparazione partendo dall’impasto: versiamo nella ciotola dell’impastatrice l’acqua leggermente intiepidita, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo il tutto per qualche minuto fin quando gli ultimi due si scioglieranno a dovere per poi unire 100 gr di farina 0.
Mescoliamo ottenendo una sorta di pastella fluida e attendiamo circa 10 minuti affinché il lievito si attivi. Versiamo quindi in ciotola l’olio, azioniamo il braccio e facciamo lavorare la macchina per qualche minuto.
Uniamo man mano le due farine dopo averle miscelate insieme e poco prima di terminarle aggiungiamo il sale.
L’impastatrice dovrà quindi lavorare ancora per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un impasto ben elastico, liscio, omogeneo e compatto seppur morbido.
Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in porzioni da 80 gr ciascuna formando delle palline. Poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno, copriamo con altra pellicola e lasciamo lievitare altri 40/45 minuti.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti, la superficie dovrà dorare a dovere. Sforniamo i paninetti e quando saranno ancora molto caldi spennelliamoli con un po’ d’acqua, questo li renderà ancora più morbidi. Una volta raffreddati potremo gustarli al naturale oppure farciti, vedrete che tenerissima bontà!