Hai mai preparato la gubana? Se non l’hai mai fatto corri subito ai ripari: portala in tavola per Natale e resteranno tutti senza parole.
Durante i periodi di festa, le varie tradizioni presenti nelle nostre regioni, avranno modo di potersi manifestare. Dalle usanze, dalle credenze e dai cibi da portare in tavola, ognuno avrà un modo differente di festeggiare.
E siccome a noi piace sempre proporvi cose nuove e squisite, quello che vogliamo fare oggi, è mostrarvi una ricetta di un dolce tipico della cucina friuliana. Il suo nome è gubana e non può di certo mancare tra i dolci tipi Natalizi da portare in tavola. Il suo sapore unico, conquisterà davvero tutti, anche i palati più sopraffini. Allora cosa aspettiamo ancora, prendete carta e penna, annotatevi tutto quello che vi manca e preparatela insieme a noi.
LEGGI ANCHE: Vuoi preparare il pandoro ma non hai lo stampo? Realizzalo in casa, è davvero semplicissimo
Per Natale prova la gubana e sarà una vera festa del gusto
Si dice sempre ‘paese che vai, usanza che trovi‘, proprio per questo stamattina vogliamo mostrarvi un dolce delle festività davvero squisito. Tipico della cucina friulana, conquisterà tutti da nord a sud. Vediamo subito tutto quello che vi servirà per uno stampo da 24 centimetri:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina 0
- 100 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 1 uovo
- 15 gr di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- Buccia di un limone grattugiata
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
LEGGI ANCHE: È tempo di panettone: questa ricetta è semplice, senza impastatrice e alla portata di tutti
PER FARCIRE
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di nocciole
- 50 gr di mandorle
- 20 gr di pinoli
- 50 gr di noci
- 180 gr di uvetta
- 40 gr di burro
- 40 gr di grappa
- 1 cucchiaino di miele
- 1 buccia di limone grattugiata
LEGGI ANCHE: A Natale, prepara i ‘caggionetti’: sono i dolci abruzzesi più buoni delle feste
Prendete la planetaria e inserite al suo interno la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete l’uovo ed iniziate a mescolare. Versate il latte a filo, tenendo sempre la macchina in movimento. Adesso unite il burro e gli aromi continuando sempre a mescolare. Lavorate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo e trasferite in una ciotola lasciando riposare per almeno 2 ore.
Ora procedete con il ripieno. In un mixer mettete l’uva passa ammorbidita nella grappa e riducetela in purea. Aggiungete poi pinoli, noci, nocciole, mandorle, miele e la buccia di limone e tritate. Infine aggiungete il burro morbido e lo zucchero.
Riprendete poi l’impasto, stendetelo formando un triangolo non troppo spesso. Versate sopra il ripieno e stendetelo accuratamente. Arrotolate ora partendo dal lato più lungo e poi arrotolate nuovamente su se stessa formando una chiocciola. Trasferite il tutto nello stampo rivestito da carta forno e lasciate lievitare per altre due ore. Spennellate la superficie con latte e zucchero ed infornate per 45 minuti a 160 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.