Prepariamo per questo Natale l’eggnog, la tipica bevanda inglese natalizia dal sapore golosissimo, pronta in 5 minuti e sfiziosa davvero!
Durante il periodo delle feste natalizie è sempre bello riunirsi in famiglia preparando qualche gustoso manicaretto. Alcuni si cimentano nella preparazione del pandoro e del panettone, altri ancora preferiscono dedicarsi a ricette inglesi e straniere come ad esempio i gingerbread cookies o il bouche de Noel.
Insomma, abbiamo l’imbarazzo della scelta! Per l’occasione quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare l’eggnog, una tipica bevanda inglese a base di uova sbattute, simile al nostro zabaione, ma arricchita con alcuni liquori golosi e super caldi. Pronti a deliziare i vostri palati con la bevanda più golosa di tutto il Natale? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 500 ml di latte;
- 200 ml di panna fresca liquida;
- 4 uova XL;
- 125 gr di zucchero;
- 1/2 bicchiere di Rum;
- 1/2 bicchiere di Brandy;
- Cannella, noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: Prima della Vigilia non devi dimenticarti di pulire questo oggetto: evita brutte figure
Eggnog inglese: la sfiziosissima bevanda inglese che renderà perfetta la tua Vigilia di Natale
Quando berrete un sorso di questo gustosissimo eggnog rimarrete estasiati: gli inglesi non potevano inventare cocktail migliore, ve lo assicuriamo! In realtà più che un cocktail andremo a creare un vero e proprio liquore alle uova, simile al nostro zabaione, ma un po’ più concentrato e alcolico. Ovviamente potete realizzare la versione analcolica oppure eliminare uno dei due se il risultato dovesse sembrarvi troppo ricco. Scopriamo insieme come preparare l’eggnog in 5 minuti
LEGGI ANCHE: Blinis con salmone affumicato: l’antipasto perfetto per questo Natale. Veloce, raffinato e saporito
- Iniziamo la preparazione dell’eggnon sgusciando le uova: per la ricetta ne avremo bisogno di freschissime. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma per poi conservarli in frigorifero.
- In una ciotola inseriamo i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e montiamo anche questi due ingredienti con aiuto di fruste elettriche, ottenendo una chiara ben montata, soffice e spumosa.
- Versiamo a filo il latte, la panna e i due liquori continuando a mescolare con le fruste. Aggiungiamo la cannella, grattugiamo un po’ di noce moscata e mescoliamo nuovamente.
- Riprendiamo gli albumi montati e incorporiamoli al primo composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
LEGGI ANCHE: Cocktail di Natale: prepara questo, è il più gettonato del momento! Non fartelo scappare
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben miscelati, dovremo ottenere un composto fluido e piuttosto chiaro. Versiamo l’eggnog in una bottiglia con chiusura ermetica e poniamolo in frigorifero per qualche ora. Prima di servirlo agitiamo leggermente il recipiente e versiamo in bicchierini alti e sottili. Con una spolverata di cannella sarà golosissimo, ve lo assicuriamo!