I crocchè sono uno dei finger food più amati dagli italiani. Croccanti fuori e con un cuore filante all’interno fanno innamorare chiunque li assaggi. Se vuoi imparare a farli perfetti non perderti questo trucco: vedrai che non si romperanno quando li tufferai nell’olio bollente.
Uno degli incidenti che succede a tutti quando si preparano dei crocchè è che si aprano e fuoriesca tutta la farcitura durante la cottura nell’olio.
Leggi anche: Che buono questo tiramisù all’arancia: preparalo e non vorrai più la versione classica
In questo modo, non solo si sporca l’olio che diventa inutilizzabile per cuocere altri crocchè se non dopo averlo pulito, ma tutta la buonissima farcitura all’intero dei crocchè viene via lasciandoti a mani vuote. Se vuoi che ciò non accada mai più, non devi far altro che seguire questi semplicissimi consigli. Però, scopriamo prima quali ingredienti occorrono per realizzarli (le dosi si intendono per quattro persone):
- 500 g di patate a pasta bianca.
- 2 tuorli d’uovo e 2 uova.
- Pan grattato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Provola affumicata o mozzarella q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio di semi q.b.
Leggi anche: Alici “indorate e fritte”: il piatto napoletano che è pura poesia, nel nome e nel sapore
Fai così e i crocchè non si romperanno più durante la cottura e, non solo saranno integri, ma anche croccanti fuori e morbidissimi dentro!
Il segreto per non far aprire i crocchè mentre cuociono è davvero semplicissimo, ti basterà usare questo trucchetto perché vengano sempre perfetti come quelli della rosticceria.
Come avrai notato nella lista degli ingredienti ti ho indicato come tipo di patate quelle a pasta bianca. Moltissime persone, erroneamente, preparano i crocchè con quelle a pasta gialla che però sono più farinose ed è più facile che si creino dei grumi, per questo i crocchè si rompono durante la cottura.
Leggi anche: Pesto bianco: i tuoi primi piatti non saranno più gli stessi, scoprirai una cremosità mai vista prima
Un altro piccolo segreto è quello di utilizzare sempre la mozzarella molto asciutta. Se infatti questa è piena di siero e di latte, a contatto con l’olio bollente tende a far fuoriuscire l’acqua in eccesso e crea una reazione che fa rompere i crocchè. Lascia sempre a scolare per molte ore la mozzarella, strizzala se necessario e vedrai che verranno sempre perfetti. Adesso, scopriamo come realizzare questa fantastica ricetta:
- Lava le patate e immergile in una pentola colma di acqua con tutta la buccia. Porta a ebollizione e lessale.
- Scolale, spellale e schiacciale con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola. Lascia che si raffreddino completamente.
- Ora, aggiungi il sale, il pepe, il parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato. Impasta con le mani per amalgamare gli ingredienti.
- Con le mani crea i tuoi crocchè e aggiungi un pezzetto di provola o di mozzarella al centro. Richiudi e sigilla bene.
- Sbatti due uova in un piatto e versa il pan grattato in un altro piatto.
- Passa i crocchè prima nell’uovo e poi nel pan grattato.
- Friggi il olio bollente fino a doratura girandoli di tanto in tanto.
- Adagiali su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Servi i tuoi crocchè ancora caldi e filanti.
Buon appetito!