Gli amanti delle crepes impazziranno letteralmente: questo dolce celebra questo meraviglioso dessert: non c’è nulla di più goloso.
Le crepes sono amate da tutti, non prendiamoci in giro. Se sei stanca di farle nel modo classico: questa idea può fare proprio al caso tuo.
Natale sta arrivando e potrebbe essere una buona occasione stupire grandi… e piccini con questa torta originale e golosissima. Altro che panettone.
LEGGI ANCHE: Cosa aggiungere all’impasto delle crepes per averle buone come quando le compri
Una torta che si mangia con gli occhi: è fatta di crepes
Può sembrare complicato ma è anche un dolce facilissimo da preparare, il giusto connubio tra un dessert scenografico e qualcosa da preparare senza impazzire con arzigogolati passaggi.
LEGGI ANCHE: Queste crepes sono freschissime: preparale in questo modo geniale e non riuscirai più a farne a meno!
Non c’è nulla di più semplice: basta preparare delle classiche crepes, per poi impilarle tra loro, creando una serie di strati con l’aiuto della nutella, panna e mascarpone o se preferite solo con la panna o con della crema chantilly.
Per quanto riguarda la copertura invece basta prendere del semplice cacao in polvere amaro. Ma vediamo nei dettagli come procedere:
Ingredienti:
- Latte 1 litro
- Uova 6
- Farina 00 500 gr
- Zucchero 3 cucchiai
- Burro 80 gr
- Aroma vaniglia qb
- Panna 750 ml
- Mascarpone 500 gr
- Zucchero a velo 2 cucchiai
- Nutella 300 gr
- Cacao amaro
Si inizia questa ricetta procedendo con la pastella: prendi le uova e sbattile dentro una ciotola insieme, zucchero e aroma di vaniglia, fatto questo vanno aggiunti latte, sale e burro sciolto, concludi mischiando bene. Poi va presa la farina setacciata e unita a questi ingredienti, attenzione ai grumi. Prendi della pellicola e copri la ciotola e lascia riposare il tutto dentro il frigorifero per 1 ora.
Passato questo tempo prendi una padella antiaderente non troppo grande e sporcala con un po’ di burro, fatto questo versa la pastella con l’aiuto di un mestolo. È importante in questo passaggo permettere all’impasto di distribuirsi nella superficie della padella, lascia cuocere 1 minuto per lato.
LEGGI ANCHE: Vuoi ottenere delle crepes perfette? Allora non deve mai commettere questi errori
Fatto questo lascia freddare prima di occuparti della seconda fase. Ora puoi prendere la panna fredda e montarla aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo e del mascarpone (deve essere morbido, quindi è importante sbatterlo prima di inserirlo).
Ora rifila i contorni delle crepes e con l’aiuto di un coltello mettile sopra un piatto, fatto questo aggiungi un po’ di nutella, crema di panna e mascarpone e continua così strato per strato, finchè non avrai terminato tutti gli ingredienti. Concludi aggiungendo della crema e un po’ di cacao amaro. Metti la tua torta dentro il frigorifero per almeno 2 ore e il gioco è fatto.