Nel periodo invernale tutti accendono questo sistema di riscaldamento, spendendo molti soldi. Vuoi sapere anche tu come utilizzarlo al meglio per poter risparmiare molti soldi?
L’inverno è ormai arrivato da un bel po’ anche se il solstizio ancora dev’esserci e le temperature sono sempre più rigide, soprattutto di sera. Questo ci costringe a far uso di aggeggi ed elettrodomestici per poterci riscaldare. Ma questo comporta anche un aumento vertiginoso della bolletta.
LEGGI ANCHE >> Così ti arriverà una bolletta straosferica! A cosa devi fare assolutamente attenzione
Tra questi elettrodomestici per il riscaldamento troviamo sicuramente i termosifoni che sono forse quelli che maggiormente fanno aumentare la bolletta. Vediamo allora come utilizzarlo al meglio per poter risparmiare molto denaro.
LEGGI ANCHE >> Bolletta da capogiro? Sicuramente è colpa di quest’elettrodomestico!
La prima cosa di cui dobbiamo tener conto è l’uso reale dei termosifoni o meglio, capire quando è necessario o meno accenderli. Spesso infatti capita che ci ritroviamo a tornare a casa ed accendere i termosifoni anche se non c’è un reale bisogno, giusto per abitudine o come direbbero le nonne “per compagnia”. Questo è uno dei primi aspetti sbagliati che fa sì che la bolletta aumenti smisuratamente. Vediamo gli altri.
LEGGI ANCHE >> Ormai è ufficiale i rincari ci saranno, ma con questi trucchetti la bolletta della luce non sarà più una spiacevole sorpresa
Gli altri due punti su cui dobbiamo focalizzarci sono:
Per quanto riguarda la durata dell’accensione dobbiamo cercare di limitarla. Non solo per l’impatto che questi possono avere sul nostro portafogli, ma anche per l’impatto che hanno sull’ambiente e sulla nostra salute. Quindi sarebbe opportuno spegnerli circa 2 ore prima di andare a letto.
Alla questione salute si collega il secondo punto: i gradi. Questi devono aggirarsi intorno ai 18 circa. Dobbiamo tener conto del fatto che una temperatura molto alta può provocare, soprattutto nei bambini e negli anziani attacchi di asma e mal di gola, per non parlare poi di secchezza alle mucose nasali. E soprattutto una temperatura molto alta ci induce all’insonnia, infatti il nostro corpo deve avere una temperatura ideale, nè troppo calda nè fredda per far sì che possa riscaldarsi o raffreddarsi da solo raggiungendo così un equilibrio in grado di farci addormentare serenamente.