Che buono questo tiramisù all’arancia: preparalo e non vorrai più la versione classica
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Il tiramisù all’arancia è una variante del classico dolce al cucchiaio che tutti amiamo. Se vuoi stupire familiari e amici offrigli una fetta di questo dolce e non vorranno più farne a meno. La ricetta è facile e velocissima: guarda qui!
Il tiramisù è un dolce molto amato, grandi e piccoli ne vanno matti per il suo sapore intenso e la sua infinita morbidezza.
Essendo un dolce molto versatile, ne esistono moltissime varianti. Si può fare all’ananas, alle fragole e al pistacchio per esempio. Ma nessuno, e dico nessuno, prepara mai questa versione autunnale e non ne comprendo per niente il motivo. Il tiramisù all’arancia è un tripudio di sapori, profumi e consistenzeincredibili, sono sicura che te ne innamorerai subito, nel momento in cui lo assaggerai ti si apriranno le porte di un mondo ricco di gusto e di freschezza. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:
Realizzarlo è davvero molto semplice, non dovrai far altro che seguire questi piccoli step ed otterrai un risultato cremosoe golosissimo.
Lava l’arancia e grattugiane la scorza. Tieni da parte.
Spremi le arance e ricava 80 ml di succo e filtralo con un colino a maglie strette.
In un pentolino, aggiungi 60 g di zucchero, l’acqua e 60 ml di succo di arancia. Metti sul fuoco e cuoci finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Spegni e lascia raffreddare.
Ora, rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli, mettili in sue ciotole separate.
Monta gli albumi a neve ferma aiutandoti con uno sbattitore elettrico.
Lavora i tuorli insieme ai 140 g di zucchero restanti. Monta con lo sbattitore finché non ottieni un impasto molto chiaro e spumoso.
Ora, aggiungi ai tuorli anche il mascarpone e i 20 ml di succo che erano avanzati e incorpora il tutto mescolando sempre con lo sbattitore.
Incorpora gli albumi al composto un po’ alla volta e mescolando con una spatola. Fai sempre dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Adesso, prendi una pirofila e aggiungi sul fondo un po’ di crema, distribuiscila aiutandoti con un cucchiaio.
Inzuppa un savoiardo alla volta nel succo di arancia e disponi sulla crema. Crea vari strati alternando savoiardi, crema e qualche pezzettino di scorza d’arancia.
Copri con della pellicola trasparente e lascia a riposoin frigo per un paio d’ore.
Il tuo tiramisù all’arancia è pronto per essere gustato, affonda il cucchiaino e assaporalo in tutta la sua freschezza.Buon appetito!