Il pesto è un condimento molto amato perché si prepara velocemente ed è perfetto per preparare primi o per insaporire tramezzini e bruschette. Scommetto che non conosci il pesto bianco e non immagini nemmeno con cosa si realizza: quando lo scoprirai non vorrai più rinunciarci, è buonissimo!
Questa è proprio la ricetta che fa al caso tuo. Se sei stufa del solito pesto di basilico e vuoi provare qualcosa di nuovo allora sei nel posto giusto.
Leggi anche: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita
Soprattutto in questo frenetico periodo di festa, non tutti hanno il tempo e le energie per stare vicino ai fornelli. Per questo preparare un bel piatto di pasta col pesto è proprio quello che può salvarti la vita. È ora di dire basta alla versione classica con il basilico, preparalo con questi ingredienti e il suo sapore ti sconvolgerà. Scopriamo subito tutti gli ingredienti occorrono per realizzare questa delizia sconosciuta (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta a scelta.
- 25 grammi di pinoli
- 2 spicchi di aglio.
- 2 cucchiai di panna da cucina.
- 25 g di parmigiano grattugiato.
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Leggi anche: Che buone le melanzane sott’olio! Hai mai provato a farle in casa? Ecco il metodo
Preparare il pesto bianco è semplicissimo: lasciati conquistare dal suo sapore intendo e dalla sua cremosità, non ha eguali!
In pochissime mosse, il tuo pesto sarà pronto per condire qualunque tipo di pasta. Puoi usare quella lunga, quella corta o anche fresca o ripiena, la scelta è solo tua.
Leggi anche: Le cotolette diventano un piatto gourmet se usi questo ingrediente segreto
Come avrai già intuito, il procedimento è semplicissimo, non dovrai far altro che seguire questi piccolissimi passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, aggiungi un po’ di sale poco prima che arrivi a bollore.
- Versa tutti gli ingredienti del pesto in un mixer da cucina e azionalo.
- Frulla finché non ottieni una crema densa e corposa. Nel caso volessi usare un mortaio aggiungi prima il sale (grosso) poi aglio, pinoli, grana, panna pepe ed infine l’olio. Schiaccia bene il tutto con il pestello.
- Quando l’acqua arriva a bollore, cala la pasta e cuocila seguendo i tempi di cottura presenti sulla confezione.
- Prima di scolarla, raccogli un paio di mestoli d’acqua di cottura.
- Scola la pasta e rimettila nella pentola.
- Aggiungi il pesto, mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. Se la pasta dovesse risultare troppo secca, aggiungi un mestolo o due di acqua di cottura.
- Impiatta e servi la tua pasta al pesto bianco ancora calda e fumante, con una bella spruzzata di parmigiano.
Buon appetito!