Se adori il pandoro, preparalo in casa con questa ricetta senza impasto, velocissima e dal risultato goloso: conquisterai tutta la tua famiglia!
Ogni giorno in più che passa ci avvicina al tanto atteso Natale: presto le cucine inizieranno ad accogliere verdure, tagli succosi di carne fresca pronta per essere infornata, ci sarà un gran fermento e l’idea di condividere questi attimi con la propria famiglia riempie e scalda il cuore, non è vero?
Ovviamente alcuni cibi della tradizione sono irrinunciabili, basta pensare alla pasta con le vongole della Vigilia o all’arrosto sugoso del 25 Dicembre, così come il panettone ed il pandoro. Vi piacerebbe prepararlo in casa, ma non avete il tempo da dedicargli?
È vero, la ricetta originale richiede un po’ di tempo, ma se ve ne proponessimo una senza impasto? Da preparare in 5 minuti? Scopriamo insieme come realizzarlo partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:
- 150 gr di farina 00;
- 100 gr di fecola di patate;
- 5 uova XL;
- 200 gr di zucchero;
- 200 ml di latte fresco;
- 1 bicchiere da cucina colmo di olio di semi;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 cucchiaino di aroma mandorla;
- 1 cucchiaino di aroma arancia;
- 1/2 bustina di vanillina(o 1/2 bacca di vaniglia);
LEGGI ANCHE: Novità per questi 5 segni zodiacali: l’oroscopo di questa settimana parla chiaro
Pandoro senza impasto: la ricetta veloce e di 5 minuti, per non rinunciare al sapore dei dolci fatti in casa
Perché rinunciare al pandoro fatto in casa quando possiamo realizzarlo con una ricetta super furba e super veloce? Certo, il risultato finale sarà leggermente diverso rispetto alla classica consistenza di quello originale, tuttavia ci darà grandi soddisfazioni e tutti si chiederanno quando avete avuto il tempo di impastarlo! Ecco i semplici passaggi da seguire per realizzarlo
LEGGI ANCHE: Pepite di Natale, ecco dei veri e propri gioielli per il nostro palato
- Iniziamo la preparazione del pandoro facile sgusciando le uova: dividiamo i tuorli dagli albumi versando questi ultimi all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli a neve ben ferma, dovranno essere spumosi e compatti. Conserviamoli in frigorifero, ci serviranno successivamente.
- In un’altra ciotola capiente versiamo i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e montiamo nuovamente con l’aiuto di fruste elettriche fin quando otterremo un composto raddoppiato di volume, spumoso e chiaro.
- Aggiungiamo a filo il latte, incorporiamolo completamente alla massa d’uova per poi aggiungere l’olio(se amate il sapore burroso del pandoro sostituitelo con burro fuso). Uniamo l’essenza di mandorla, l’essenza di arancia, la vanillina e il miele. Continuiamo a mescolare fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
LEGGI ANCHE: Angeli di cotone fai da te, come realizzarli come decoro natalizio
- In una terrina mescoliamo alla farina la fecola e il lievito ottenendo un unico composto di polveri. Aggiungiamolo poco alla volta setacciandolo, continuando a montare con le fruste. Quando l’impasto sarà senza grumi, liscio e corposo versiamolo in uno stampo per pandoro da 500 gr imburrato ed infarinato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo per poi lasciare completamente raffreddare. Poniamo lo stampo a testa in giù, rimuoviamolo dal pandoro e decoriamolo con abbondante zucchero al velo. Vedrete che bontà, il risultato conquisterà tutta la famiglia!