I ‘caggionetti’ sono dei dolci che si preparano a Natale in tutta la regione abruzzese. Fanno da sempre parte della tradizione gastronomica italiana e oggi voglio farti conoscere questa meravigliosa ricetta. Non preoccuparti, è facile e velocissima.
Se vuoi stupire la tua famiglia e i tuoi ospiti a Natale non dovrai far altro che preparare questa formidabile ricetta.
Leggi anche: Marshmellows morbidissimi con 3 ingredienti: puoi farli in casa in pochi minuti e saranno una delizia
In pochissimi conoscono questi deliziosi dolcetti natalizi. I caggionetti sono simili a dei panzarotti dolci, farciti con deliziose creme e poi fritti. Ti assicuro che sono una squisitezza irrinunciabile. Se vuoi fare una splendida figura a Natale non dovrai far altro che prepararli. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa bontà natalizia (le dosi sono per 5 persone):
- 500 g di farina “00”.
- 300 g di castagne.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 50 g di mandorle.
- 100 g di cioccolato fondente.
- 150 g di zucchero.
- 1 bicchiere di vino bianco.
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Olio di semi per friggere q.b. (facoltativo)
Leggi anche: Gingerbread: i biscotti americani tipici delle feste, la ricetta è facile e velocissima
Prepara i caggionetti e il Natale sarà un tuffo nella golosità!
In poche mosse, porterai dei dolci leggeri e golosissimi. La loro sfoglia croccante e il loro ripieno cremoso ti faranno innamorare al primo assaggio. Come hai potuto notare dalla lista degli ingredienti, l’olio per friggere non è indispensabile, infatti i caggionetti possono essere anche cotti in forno. Ti spiegherò come fare.
Leggi anche: Zeppoline natalizie: i dolcetti campani più buoni e sfiziosi delle feste
Realizzare questa ricetta è molto semplice. Ti spiego subito tutto il procedimento, ecco i passaggi che devi seguire:
- Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua fredda e versa all’interno le castagne. Lessale per 40 minuti (i tempi dipendono dalla grandezza, controlla la cottura con una forchetta).
- Una volta cotte, ponile su un canovaccio e, aiutandoti con un coltello, spellale e rimuovi anche la pellicina interna. Infine, tritale grossolanamente.
- In una ciotola, versa la farina, il lievito in polvere e il vino. Impasta per bene con le mani per amalgamare gli ingredienti.
- In una pentola, versa le castagne tritate, le mandorle (fatte a pezzi), lo zucchero, il cioccolato e un pizzico di cannella.
- Cuoci a fiamma moderata finché non ottieni una crema molto densa, simile ad una confettura.
- Prendi l’impasto (quello con farina, vino e lievito) e adagialo sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Ricava una sfoglia molto sottile (se vuoi cuocere i caggionetti al forno la sfoglia falla più spessa).
- Prendi un bicchiere e usalo per ricavare dei dischi dalla sfoglia.
- Farcisci ogni disco con un cucchiaio di impasto, piega l’impasto ottenendo una sorta di mezzaluna e sigilla per bene i bordi.
- Ora dovrai scegliere la cottura: puoi friggerli in una padella con abbondante olio e poi scolarli su della carta assorbente da cucina. In alternativa, puoi cuocerli in forno. Spennellali con un tuorlo d’uovo sbattuto, adagiali su una teglia con della carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Una volta cotti spolvera con dello zucchero a velo.
- Lascia intiepidire e tuffati nel gusto dei caggionetti natalizi fatti in casa.
Buon appetito!