Se le tue piante durante l’inverno muoiono in poco tempo non disperare: se ti dicessi che a costo zero puoi salvarle e averle sempre rigogliose?
Un balcone fiorito, ricco di piante colorate e alte ha il suo perché, non trovate? Possiamo averne giusto qualcuna come decorazione oppure avere una vera e propria passione per il giardinaggio, ricreando una piccola serra naturale verde e meravigliosa.
Insomma, avere un balcone ricco di piante ci fa fare bella figura con il vicinato e inoltre rende la casa più allegra e divertente. Tuttavia non tutte le piante riescono a sopravvivere al gelo e al clima rigido dell’inverno, difatti tendono a morire in poco tempo o a rovinarsi con estrema facilità.
Ma se vi dicessimo che esiste un trucchetto a costo zero che le salverà tutte senza distinzione? No, non bisogna comprare prodotti costosi, no, non occorreranno terricci miracolosi. Curiosi di scoprire un trucchetto magico?
LEGGI ANCHE: La pioggia sporca sempre i vetri? Ti insegno un trucchetto magico, addio macchie fastidiose
Ci si spezza il cuore nel vedere una pianta che muore e ammettiamolo: ci sentiamo un po’ anche in colpa perché è come se non avessimo svolto un bel lavoro nel tenerla in vita. D’inverno però le cose cambiano e il freddo secco potrebbe contribuire ad ucciderle in poco tempo, specialmente quelle più delicate o che necessitano di maggiori attenzioni. Ma non tutto è perduto! Esiste infatti un trucchetto davvero geniale e pratico che le salverà, ve lo garantiamo! Curiosi di sapere come fare?
LEGGI ANCHE: Lavoretti di Natale per i bimbi, eccone uno divertentissimo e semplicissimo
Se vi dicessimo che bastano semplicemente delle buste di plastica? Ci credereste? No, in questo caso non andremo a levare ossigeno alle piante, anzi, tutt’altro! Ovviamente non possiamo utilizzare qualsiasi busta di plastica, quelle di cui avremo bisogno dovranno essere sottili, trasparenti e molto leggere. I sacchetti gelo ad esempio saranno la giusta soluzione.
Quando avremo procurato i sacchetti giusti foriamoli con uno stuzzicadenti su tutta la superficie. Con molta delicatezza ricopriamo la pianta e leghiamo i due lembi all’estremità al di sopra del terriccio, fissando il tutto con un nodo ben saldo.
LEGGI ANCHE: Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini
Per le piante grandi, alte e che vivono in un vaso ben capiente, occorre preservare anche la terra e basterà avvolgere quest’ultimo con fogli vecchi di carta di giornale oppure teli in microfibra. Se vogliamo tuttavia proteggere la pianta al 100% potremo chiedere ad un vivaio di fornirci un terriccio ricco di muschio e corteccia, in questo modo durante i periodi di freddo più secco le piantine saranno al sicuro. Non dovremo più vederne morire neanche una!