Se sei stufa del solito pesto con il basilico allora non puoi perderti questa fantastica ricetta. Oggi, il pesto lo prepareremo con degli ingredienti eccezionali e, sono sicura, lo adorerai perché è davvero molto saporito.
In pochissimi minuti, prepareremo un pesto diverso dal solito e perfetto per condire la pasta di oggi.
Leggi anche: Purè avanzato? Non buttarlo: guarda qui che ricetta golosa che puoi preparare
Il pesto che prepareremo oggi è davvero buonissimo ed originale. Se vuoi stupire la tua famiglia e i tuoi ospiti con questa ricetta centrerai nel segno. Così come il classico pesto di basilico, anche per questa variante dovrai utilizzare pochissimi ingredienti e sarà pronto in pochi minuti. Scopriamo subito tutto ciò che ti occorre per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di pasta a scelta.
- 400 g di broccoli.
- 80 g di gherigli di noci.
- 50 g di parmigiano grattugiato.
- 30 ml di olio extravergine di oliva.
- 5 foglie di basilico.
- 1 spicchio di aglio.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
Leggi anche: Questo contorno napoletano ti farà venire l’acquolina in bocca: provalo e non lo dimentichi più
Pasta con pesto di broccoli: una delizia che ti farà venire l’acquolina in bocca, è squisito!
In poche mosse e in pochissimi minuti, il tuo pesto sarà pronto per essere gustato. Ti assicuro che piacerà a tutti, grandi e piccoli ne andranno matti.
Leggi anche: Zeppoline natalizie: i dolcetti campani più buoni e sfiziosi delle feste
Naturalmente puoi usare sia i broccoli freschi che quelli congelati. Nel primo caso, cuoci i broccoli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel caso in cui utilizzi quelli freschi, lavali e rimuovi la parte dura dei gambi e le fogli e troppo rovinate. Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo. Segui questi step ed otterrai un risultato spettacolare e cremosissimo:
- Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua per cuocere la pasta ed una per cuocere i broccoli. Aggiungi una manciata di sale grosso in entrambe le pentole e attendi che arrivi a bollore.
- Quando arriva a bollore, cala i broccoli e lessali per 5 minuti. Poi, scolali e falli raffreddare.
- Una volta freddi, versali nel contenitore del mixer o del frullatore insieme al formaggio, l’aglio, il basilico, le noci sgusciate, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Aziona il mixer e frulla finché non ottieni un composto molto cremoso.
- Cala la pasta e scolala al dente.
- Trasferiscila di nuovo nella pentola ed aggiungi il pesto. Tieni da parte un po’ d’acqua di cottura e aggiungila per dare più cremosità.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Impiatta e gusta la tua pasta con pesto di broccoli ancora calda e fumante aggiungendo una spruzzata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito!