Quando abbiamo dei figli sono tantissime le cose che possiamo insegnargli: questa in particolare se ne parla poco ma è importantissima.
Quando abbiamo a che fare con i bambini abbiamo la possibilità di cominciare da zero e insegnare loro tutto quello che possiamo su come gira il mondo e il modo migliore per starci.
C’è un argomento di cui si parlava molto prima, ma ora è tutto cambiato ci sono, evidentemente priorità diverse, ma questa è una mancanza e un occasione sprecata.
LEGGI ANCHE: Bambini ed educazione, conosci la disciplina dolce? Probabilmente ti svolterà la vita
Se pensiamo al denaro in riferimento ai nostri figli, immediatamente pensiamo a qualche giocattolo da comprargli, ma è questo l’errore. Vivendo in una società consumistica è indispensabile insegnare loro il valore dei soldi, lo sostiene una ricerca dell’Università di Cambridge.
LEGGI ANCHE: È L’unico modo per allontanare tuo figlio dallo smartphone! Con il tempo te ne sarà grato
Lo studio di cui voglio parlarti ha messo in evidenza come moltissimi bambini già dall’età di 7 anni, sono perfettamente capaci di comprendere il valore dei soldi.
LEGGI ANCHE: Vuoi insegnare a tuo figlio il rispetto per la natura? Regalagli uno di questi 6 libri
Dal Valuesmoneyandme.co.uk, un sito sviluppato da un’agenzia di credito, dove ci sono delle pubblicazioni gratuite a disposizione e quiz interattivi per i bambini. Poi c’è FunKidsLive.com che al suo interno ha un podcast dedicato e alcuni giochi gratuiti online.
Sembra, in alcuni campi, che la tematica dei soldi non debba essere mai presa in considerazione. Ma i soldi fanno parte del nostro mondo quindi parlarne è il primo step per imparare e insegnare la loro gestione. E ricordiamo sempre che insegnare il valore dei soldi non vuol dire sgridare i bambini e basta. Magari nel momento in cui fanno i capricci perchè vogliono un giocattolo costoso. Ci vuole dialogo, intelligenza, buon esempio e perchè no anche avvalersi delle risorse che abbiamo a disposizione.