Il piano in acciaio è ridotto maluccio? Forse continui a commettere questi errori: smetti subito se non vuoi peggiorare la situazione.
Nelle cucine moderne, ma anche quelle già con qualche annetto alle spalle, l’acciaio è il materiale più utilizzato per realizzare lavello e piano cottura. La sua resistenza, lo rendere perfetto per questo ambiente e soprattutto sarà in grado di sopportare, senza rovinarsi, temperature molto elevate.
Decidere di mettere in cucina il piano cottura e il lavello in acciaio, vi garantirà una durata nel tempo davvero considerevole. A differenza di altri tipi di materiali infatti, l’acciaio ha una resistenza molto rilevante. L’unica pecca che potrete sicuramente riscontrare, sarà proprio nella sua pulizia. Infatti, se non si usano metodi e prodotti adatti, vi ritroverete con un piano in acciaio non solo pieno di aloni, ma anche con una gran quantità di graffi. Tutto questo accade per un motivo, anzi per dei motivi ben precisi. Piccoli errori che commettete quotidianamente e che possono rovinarlo inevitabilmente.
LEGGI ANCHE: Sembra una magia ma è solo un antico rimedio della nonna: come pulire il piano cottura alla perfezione
Per quanto possano essere resistenti, di certo i piani in acciaio non sono indistruttibili. Per questo, anche durante la sua pulizia dovrete prestare un minimo di attenzione, perché, se non usate prodotti specifici ed agite d’istinto, rischierete solo di rovinarlo prima del tempo. Proprio per questo tra poco, vi mostreremo gli errori più comuni che si commettono quando si usa il piano in acciaio.
LEGGI ANCHE: Le griglie del piano cottura brilleranno come non mai con questo ‘miscuglio’ potentissimo
La prima cosa assolutamente da evitare e vale sia per il lavello, che per il piano cottura, è quello di usare detergenti abrasivi. Questo tipo di composto, non è affatto indicato per l’acciaio, perché le microparticelle presenti tenderebbero a graffiare l’acciaio.
In secondo luogo, mai usare detergenti troppo aggressivi, che potrebbero macchiare l’acciaio e lasciare aloni difficili da togliere.
LEGGI ANCHE: Un batuffolo di cotone e due ingredienti: far brillare il piano cottura sarà una passeggiata
Stesso discorso per le classiche spugnette abrasive, non andrebbero mai usate sui piani in acciaio, altrimenti vi ritroverete graffi ovunque.
Basterà usare queste piccoli accorgimenti e finalmente avrete un lavello ed un piano cottura in acciaio, sempre in perfetto stato.