È arrivato il momento di pensare ai dolci di Natale, prepara con il Bimby roccocò e mustaccioli e in pochi minuti saranno pronti per te.
Bentrovati amici e amiche di mammastyle. Ormai possiamo ufficialmente iniziare i giorni che ci separano da queste, tanto attese, feste Natalizie. E quale occasione migliore, se non quella di approfittare della nostra rubrica settimanale, per dedicarci ai dolci tipici di questi giorni.
In occasione delle feste, si approfitta per passare del tempo insieme. E tra una chiacchiera e un’altra, si pasteggia consumando i dolci tipici di queste festività. Ogni regione avrà la sua tradizione. Chi porterà in tavola pandori e panettoni, e di questi vi abbiamo già mostrato la preparazione in questo nostro articolo. Altri ancora, sgranocchieranno i tanto amati roccocò e mustaccioli, dolcetti tipici della cucina Campana. Ed è proprio di loro che oggi vogliamo parlarvi e mostrarvi passo passo il procedimento.
LEGGI ANCHE: In cucina con il bimby speciale colazione: i biscotti più famosi, sulla tua tavola in pochi minuti
Prepara con il Bimby roccocò e mustaccioli e porterai un tocco di classe in tavola
Con l’aiuto del nostro fedele Bimby, preparare roccocò e mustaccioli sarà davvero facilissimo. Potrete quindi prepararne in grandi quantità e donarli ad amici e parenti. Farete sicuramente un figurone. Ma vediamo subito come dovrete procedere e cosa vi servirà.
ROCCOCÒ
- 500 gr di farina
- 400 gr di zucchero semolato
- 200 gr di mandorle intere
- 150 gr di acqua
- 1 uova
- 10 gr di chiodi di garofano
- 5 gr di cannella
- 30 gr di noci
- 5 gr di cannella
- 70 gr di mandorle tritate
- 1 buccia di 1 limone
- 1 buccia di arancia
- 3 gr di ammoniaca per dolci
PER SPENNELLARE
- 1 tuorlo d’uovo
- 15 gr di latte
Inserire nel boccale le noci, la cannella, i chiodi di garofano, le mandorle tritate e le bucce di limone ed arancia, tritare per 10 secondi a velocità 10. Unire lo zucchero, la farina, l’ammoniaca, l’uovo, le mandorle intere e l’acqua ed impastare per 4 minuti a velocità 2. Passato questo tempo, continuare ad impastare per 2 minuti a velocità spiga.
A questo punto, con l’impasto ottenuto create le tipiche ciambelle che danno la forma ai roccocò e disponete una mandorla intera su ciascuno di esso. Trasferite il tutto su una teglia ricoperta da carta forno e spennellate con il composto di tuorlo e latte.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti, in forno statico preriscaldato. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale Domenica: arricchisci il tuo pranzo con queste ricette facili, veloci e a basso costo
MUSTACCIOLI
PER LA PASTA
- 1 buccia di arancia
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 100 gr di granella di mandorle
- 40 gr di cacao amaro
- 50 gr di acqua
- 60 gr di succo di arancia
- 30 gr di miele millefiori
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- Noce moscata
- Cannella
PER LA GLASSA
- 20 gr di acqua
- 250 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di burro
Tritate nel boccale lo zucchero e la buccia di arancia per 10 secondi a velocità 10. Unire tutti gli altri ingredienti e impastare per 2 minuti a velocità 4. Ora trasferite l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo con uno spessore di cric mezzo centimetro. Ora aiutandovi con un coltello, oppure con l’apposito stampo, create la forma a rombo e trasferiteli su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare
Intanto preparate la glassa mettendo nel boccale il cioccolato a pezzi e tritate per 7 secondi a velocità 8. Unire il burro e l’acqua, e cuocere per 3 minuti a 50 gradi. Quando sarà leggermente intiepidita versate la glassa sui vostri mustaccioli. Ora non vi resta che farli raffreddare completamente e poi potrete gustarli.