Rendi speciali le prime giocate a carte con gli amici preparando il Christmas pudding: un dolce inglese dal sapore sublime, farai davvero una bella figura!
È sempre bello andare alla ricerca di sapori diversi e che si discostino dai nostri, scoprendo tante ricette che appartengano ad altre culture, come ad esempio i dolci americani, i metodi di cottura orientali o l’utilizzo delle spezie. Insomma, chi adora viaggiare e mangiare è sempre curioso, bisogna ammetterlo!
In questo periodo natalizio sono tante le tradizioni legate ai cibi e noi oggi vogliamo proporvi la ricetta del Christmas pudding, un dolce inglese molto ricco, sfizioso e che conquisterà tutta la tavola.
Perché non prepararlo proprio per le prime giocate a carte con gli amici? Fuori fa freddo, le risate attorno al tavolo non mancheranno e ve lo garantiamo, con questo dolcetto farete davvero una bella figura! Eccovi ricetta e ingredienti:
- 150 gr di farina 00;
- 3 uova XL;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 50 gr di mandorle tritate;
- 125 gr di burro;
- 100 ml di Cognac o Rum;
- 1 cucchiaio di albicocche disidratate;
- 50 gr di uvetta;
- 50 gr di cedro candito;
- 1 cucchiaio di ciliegie candite;
- Scorza di 1 limone;
- Scorza di 1 arancia;
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino di pepe nero;
LEGGI ANCHE: Le lenzuola si arrotolano nell’asciugatrice? Se utilizzerai questo trucchetto non accadrà più
Ti presento il Christmas pudding, il dolce inglese che conquisterà i tuoi amici a Natale
Non fatevi assolutamente spaventare dalla presenza dei tanti ingredienti della ricetta poiché preparare il Christmas pudding è una passeggiata. In realtà la tradizione originale vuole che il dolce sia preparato con un minimo di 13 ingredienti, da tutti i membri della famiglia con movimenti orari e che riposasse almeno una settimana prima di Natale. Certo, voi potete seguire queste usanze se volete, noi però oggi vi mostriamo come preparare il pudding in poco tempo e in modo facile. Curiosi? Eccovi i passaggi da seguire della ricetta
LEGGI ANCHE: Come si fa l’albero di Natale quando si hanno bambini in casa: le idee più creative
- Iniziamo la preparazione del Christmas pudding partendo dagli ingredienti speziati della ricetta: poniamo all’interno di un robottino da cucina le albicocche, le ciliegie, il cedro, l’uvetta e frulliamo qualche rapido secondo, non dovremo ottenere una purea. Se preferite che gli ingredienti si sentano sotto i denti, evitate questo passaggio.
- Versiamo il tutto all’interno di una ciotola, aggiungiamo il Rum o il Cognac per poi lasciare a mollo una notte intera. Scoliamo il mattino seguente il tutto conservando la parte alcolica.
- In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con delle fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo il burro fuso, aggiungiamo la scorza di arancia e limone, tutte le spezie, il trito precedentemente ammollato e 3 cucchiai di parte alcolica.
- Montiamo ancora il tutto fin quando i sapori saranno ben amalgamati. Setacciamo la farina, uniamola alle mandorle tritate per poi unire il tutto al resto dell’impasto, mescolando a dovere. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungiamo 50 gr di mollica di pane.
LEGGI ANCHE: Palline di patate con il cuore fondente, un peccato di gola irrinunciabile
- Imburriamo 8 stampi in alluminio, potremo utilizzare anche le cocottine in ceramica, ma in quel caso bisognerà infarinarli con un po’ di pangrattato. Versiamo in ogni recipiente il composto lasciando 1/2 centimetro libero dal bordo e sistemiamo il tutto in una teglia dai bordi alti.
- Versiamo acqua bollente sul fondo della teglia riempiendola a metà. Cuociamo i nostri puddings in forno preriscaldato/statico/160° per circa 2 ore. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà ancora umido proseguiamo la cottura fin quando sarà ben asciutto.
- Sforniamoli, lasciamoli raffreddare per poi spostarli dalla teglia in un piatto da portata. Copriamoli con pellicola per alimenti e facciamo nuovamente riposare per una notte. Basterà poi strappare gli involucri in alluminio e servirli a testa in giù con zucchero al velo. Sarà un dolce ricco, speciale e perfetto per i primi incontri natalizi con gli amici!