Eccoti la ricetta facile e molto veloce dei biscotti alla nocciola, veri must have della cucina natalizia: non perderteli, sono golosissimi!
Alzarsi alla Vigilia di Natale, con ancora il tepore sul corpo del piumone, dirigendosi verso la cucina per gustare dei biscottini friabili insieme ad una tazza di caffè è la cosa più bella del mondo, non trovate? Non si lavora, si respira l’aria di vacanza e inizieremo di certo presto a preparare tutto per il cenone.
Ecco perché bisogna fare colazione con qualcosa di invitante, goloso, speciale e che raccolga i sapori tipici delle feste natalizie! Che ne direste di preparare i biscotti alla nocciola? Facilissimi, che conquistano tutti sin dal primo assaggio e molto veloci!
Scopriamo insieme la ricetta partendo dagli ingredienti che ci occorreranno per prepararli:
- 2 uova medie;
- 150 gr di nocciole tritate;
- 150 gr di farina 00;
- 125 gr di zucchero;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di noce moscata;
LEGGI ANCHE: È il secondo perfetto per la Vigilia di Natale e stasera ti spiego come preparalo in pochissimi minuti
Prepara per questo Natale i biscotti alla nocciola: croccanti fuori, morbidi dentro, buoni per intero!
Non si può pensare al Natale senza di loro, i golosissimi biscotti alla nocciola, facili e incredibilmente veloci, ricchi di sapore e accessibili a tutti. Come avete potuto vedere dagli ingredienti non abbiamo bisogno di latte e burro, risultano quindi leggeri e allo stesso tempo molto saporiti, le nocciole tritate sotto i denti daranno quell’aggiunta sprint dal successo assicurato. Ma come si preparano? Scopriamo i semplici passaggi della ricetta
LEGGI ANCHE: Prima di Natale devi lucidare l’argenteria! Ho qui per te qualche trucco per farlo velocemente
- Iniziamo la preparazione dei nostri biscottini partendo dalla base dell’impasto: sgusciamo le due uova all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con due fruste elettriche montiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto abbastanza spumoso e chiaro.
- Versiamo a filo l’olio, lasciamo che l’impasto di uova lo assorba completamente per poi aggiungere le nocciole tritate, la farina, il lievito setacciato e la noce moscata. Mescoliamo dapprima con un cucchiaio di legno per poi procedere a mano, lavoriamo il tutto fin quando l’impasto diverrà compatto, malleabile e sodo.
- Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamolo riposare in congelatore per 15/20 minuti.
LEGGI ANCHE: Per una pasta e fagioli cremosa devi aggiungere questo ingrediente segreto: cambierà tutto
- Riprendiamo il panetto, rimuoviamo l’involucro di pellicola e impastiamolo qualche secondo con le mani. Preleviamo circa 40 gr di impasto, rotoliamolo tra i palmi per poi schiacciare appena la pallina formata.
- Foderiamo una teglia con carta da forno, poggiamo le palline create una accanto all’altra distanziandole leggermente. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12 minuti, la superficie dovrà dorare a dovere.
- Sforniamoli e non tocchiamoli poiché caldi risulteranno morbidi. Una volta raffreddati disponiamoli in un piatto da portata e spolveriamo con zucchero al velo oppure decoriamo con cioccolato fondente fuso. Vedrete che bontà, tutti ameranno i vostri biscottini alle nocciole!